Due panettoni di Terralba tra i migliori al mondo - LinkOristano
Alimentare

Due panettoni di Terralba tra i migliori al mondo

Una medaglia d'oro e un bronzo ai Mondiali organizzati dalla Federazione internazionale pasticceri gelatai e cioccolatieri

Pardulettone Terralba
Il "Pardulettone" di Terralba (a destra) premiato ai Campionati del mondo del Panettone

Terralba

Una medaglia d’oro e un bronzo ai Mondiali organizzati dalla Federazione internazionale pasticceri gelatai e cioccolatieri

Il panificio Porcedda di Terralba, noto anche col nome Fromentu, si è aggiudicato due medaglie ai Campionati del mondo del Panettone 2021, manifestazione organizzata dalla Federazione internazionale pasticceri gelatai e cioccolatieri.

Fromentu ha vinto la medaglia d’oro per la categoria panettone innovativo e quella di bronzo per la categoria panettone classico. All’evento hanno partecipato oltre 300 produttori provenienti da sette nazioni.

Entrambi i panettoni sono realizzati esclusivamente con il lievito madre vivo, senza conservanti o additivi, utilizzando quasi esclusivamente materie sarde e italiane.

A realizzarli è Michele Porcedda, figlio d’arte, appassionato di panificazione e co-fondatore di Fromentu assieme a Sara Porcedda, Silvia Porcedda e Virna Porcedda.

Il panettone innovativo presentato dal panificio Porcedda è il “Pardulettone”.

“Questo vuole essere non solo un omaggio alla formaggella tradizionale sarda”, spiegano dall’azienda terralbese, “ma anche un modo per farne scoprire i sapori a chi non l’ha mai presa in considerazione, magari perché non attirato dal formato. L’innovazione in questo prodotto per noi è proprio questo: utilizzare i sapori e i profumi della formaggella per produrre un lievitato gustoso e invitante anche per gli occhi”.

“Il panettone”, scrivono, “è prodotto con materie prime locali: ricotta ovina prodotta tra San Nicolò d’Arcidano e Marrubiu, scorze d’arancia e limone di Terralba, zafferano di San Gavino, miele sardo, uova locali, burro Italiano senza lattosio di primissima scelta e, per concludere la copertura realizzata con cioccolato bianco con miele e zafferano, lo rende il dolce perfetto sia per gli occhi che per lo spirito”.

Terzo posto invece per il “Panettone che sa di Sardegna” nella categoria panettone classico.

“Il panettone classico”, prosegue l’azienda di Terralba, “è il re indiscusso dei lievitati e dei dolci Italiani. È un prodotto talmente perfetto che è molto difficile migliorarlo, ma ciò che possiamo fare noi è personalizzarlo e renderlo esclusivo utilizzandolo come strumento di marketing territoriale. Crediamo che sia nostro dovere utilizzare le migliori materie prime locali – almeno le caratterizzanti – all’interno della ricetta, non perdendo mai di vista la tradizione, ma anche l’opportunità di innovarne il processo”.

“Per il nostro panettone classico”, concludono, “utilizziamo miele sardo di acacia, tuorli di uova fresche locali, sale marino di Sardegna e scorze grattugiate di agrumi locali. Tutti questi sapori e profumi non spiccano singolarmente, ma danno il meglio insieme”.

I panettoni classico e “Pardulettone” rientrano in una linea che annovera anche i panettoni al gusto pistacchio, pere noci e cioccolato, due cioccolati, solo uvetta e anche il pandoro. A eccezione del “Pardulettone” sono tutti prodotti privi di lattosio.

Martedì, 19 ottobre 2021

Più informazioni
commenta