Covid e documenti scaduti: proroga rinnovata per le patenti, non per le carte d'identità - LinkOristano
Procedure

Covid e documenti scaduti: proroga rinnovata per le patenti, non per le carte d’identità

I documenti di riconoscimento sono comunque validi per sei mesi dopo la scadenza

Carta identita elettronica
Carta d'identità

Cagliari

I documenti di riconoscimento sono comunque validi per sei mesi dopo la scadenza

Non sono più valide da alcune settimane le carte d’identità scadute dopo il 31 gennaio 2020. La proroga della scadenza, infatti, è rimasta valida solo fino allo scorso 30 settembre.

È invece valida ai fini del riconoscimento la ricevuta rilasciata al momento della richiesta della Carta d’Identità Elettronica, fino alla consegna del documento. La ricevuta vale su tutto il territorio nazionale, anche per spostarsi da una regione all’altra, votare o partecipare a concorsi pubblici.

La carta di identità scaduta – in situazioni normali – rimane comunque valida per i 6 mesi successivi alla scadenza. In questo lasso di tempo è possibile procederne al rinnovo.

Per rinnovare la carta di identità comunque non bisogna necessariamente aspettare la scadenza: è possibile iniziare la procedura a partire da 180 giorni prima.

È invece stata prorogata ulteriormente la validità delle patenti scadute tra il 31 gennaio 2020 e 31 maggio 2021: i documenti di autorizzazione alla conduzione dei veicoli sono validi fino al 31 marzo 2022 (novantesimo giorno successivo al 31 dicembre 2021, attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria).

Le patenti scadute tra il 1° giugno e il 30 giugno 2021 sono valide fino a 10 mesi dopo la scadenza normale e quelle scadute tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2021 – attuale data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria – sono valide fino al 31 marzo 2022.

Martedì, 19 ottobre 2021

commenta