Volotea non trasporta il radiofarmaco. Disagi per centinaia di malati e proteste anche da Oristano - LinkOristano
Salute

Volotea non trasporta il radiofarmaco. Disagi per centinaia di malati e proteste anche da Oristano

Gravi problemi in tutta la Sardegna

Aereo Volotea

Oristano

Gravi problemi in tutta la Sardegna

E’ “una vergogna tutta sarda “ che reclama “una soluzione immediata”. Lo affermano le rappresentanti del Comitato per il diritto alla salute della provincia di Oristano, a proposito dell’impossibilità di fare arrivare da qualche giorno in Sardegna un radiofarmaco necessario per poter eseguire la Pet amiloide. 

Un esame diagnostico indispensabile nella diagnosi precoce delle malattie neurologiche della sfera cognitiva, come l’Alzheimer, e quindi fondamentale per poter impostare la terapia che in fase iniziale ne blocchi o rallenti il decorso. Un accertamento di cui hanno bisogno in Sardegna alcune centinaia di persone affette annualmente da queste patologie, che sempre più di frequente si manifestano anche in età non avanzata.

A causare questo grave inconveniente, c’è l’indisponibilità di Volotea, vettore subentrato nei collegamenti con la penisola ad Alitalia che invece garantiva questo e altri servizi fuori appalto. 

“Pensiamo di aver toccato il fondo ma poi ci accorgiamo che non c’è limite al peggio, mentre la soddisfazione di chi ci governa raggiunge gradi elevati per la raggiunta continuità territoriale, affermano ancora le rappresentanti del Comitato, che proseguono “Chi ci governa a livello regionale ha una minima idea di quali siano i costi economici che il SSN deve sopportare per seguire negli anni tale patologia ? Senza poi pensare ai risvolti sociali e familiari. O anche in questo caso, per essere maligni, si pensa a un “acquisto” di malati non più trattabili, per le strutture private ? “.

Già in Consiglio regionale, nei giorni scorsi, alcuni consiglieri hanno sollevato il problema del blocco imposto agli arrivi dei radiofarmaci – utilizzati anche per gli accertamenti di patologie oncologiche – con la nuova continuità territoriale affidata a Volotea. Ma né dal Presidente Solinas né dall’assessore alla Sanità Nieddu al momento è arrivata alcuna risposta.

Lunedì, 18 ottobre 2021

commenta