Pochi medici, si bloccano i ricoveri per interventi al reparto di ortopedia del San Martino - LinkOristano
Prima categoria

Pochi medici, si bloccano i ricoveri per interventi al reparto di ortopedia del San Martino

Denuncia del Comitato per la salute: mancano gli anestesisti. L'ospedale di Oristano sempre in difficoltà

Oristano ospedale San Martino

Oristano

L ‘Ortopedia del San Martino di Oristano non è più in grado di ricoverare pazienti fratturati in attesa di intervento per la mancanza di anestesisti.

La denuncia arriva dal Comitato per il diritto alla salute della Provincia di Oristano.

Il Comitato fa sapere che “il reparto è pieno e, inoltre, altri otto pazienti sono in appoggio in altre divisioni”.

A quanto si è appreso una quindicina di questi pazienti sono in attesa di un intervento chirurgico.

Secondo il Comitato “non si potrà  pensare di trasferire alcuni dei ricoverati all’ospedale di Nuoro da dove, per mancanza di ortopedici, vengono poi portati al Mater Olbia”.

“Tutto questo senza che si muova un dito o si pensi a come risolvere il problema”, scrive in una nota il Comitato per il diritto alla salute della Provincia di Oristano che ricorda di aver “proposto in diverse occasioni di incentivare, anche economicamente, specialisti che da altre strutture vengano a Oristano”.

“Ma l ‘assessore tace, i consiglieri di maggioranza della provincia tacciono”, si legge ancora nella nota del Comitato. “Non è un problema loro”.

“Ma se qualcuno dei pazienti dovesse morire per le possibili complicanze trombo emboliche, se un intervento non  venisse fatto in tempi utili, di chi sarà la responsabilità legale?”, domanda  il Comitato per il diritto alla salute della Provincia di Oristano . “Continuiamo ad accettare passivamente questo disastro sanitario?”.

Domenica, 17 ottobre 2021

commenta