Dalla scoperta degli antichi riti di Nurachi alle escursioni lungo il rio Mare Foghe - LinkOristano
Eventi

Dalla scoperta degli antichi riti di Nurachi alle escursioni lungo il rio Mare Foghe

Laboratori e degustazioni negli ultimi due giorni di "Nuracque", l'evento che anima il paese più antico del Sinis

Nuracque

Nurachi

Laboratori e degustazioni negli ultimi due giorni di “Nuracque”, l’evento che anima il paese più antico del Sinis

La riscoperta del proprio territorio, dei saperi e delle antiche tradizioni prosegue a Nurachi con “Nuracque”, la tre giorni di incontri, percorsi e laboratori pensati fra terra e acqua che animano per tutto il fine settimana il paese più antico del Sinis.

Dopo il viaggio sensoriale tra i colori e le peculiarità botaniche e faunistiche delle zone umide di ieri, oggi il tema della seconda giornata è “Alla scoperta degli antichi riti di Nurachi”.  Si è iniziato la mattina presto al Museo Peppetto Pau, con la visita alla casa museo, lungo un percorso multimediale guidato da Valentina Chergia e Francesca Sotgiu.

Spazio poi ai laboratori sulla lavorazione della terra cruda, a cura di Luigia De Melas, e sulla lavorazione del falasco, a cura di Ezio Cao. Per le 11 era in programma una degustazione dedicata al pane e all’olio novello.

Intorno alle 12 ci si è spostati all’antica cantina Sardu per l’appuntamento con “Quattro vernacce per quattro piatti d’autore”, a cura del sommelier Marco Delugas e dello chef oristanese Pierluigi Fais (presente anche ieri con il suo laboratorio sulla bottarga e noto anche per la sua pizzeria Framento di Cagliari, che si è piazzata al primo posto tra le pizzeria sarde premiate dal Gambero Rosso con i Tre Spicchi della guida Pizzerie d’Italia 2022).

Il pomeriggio, alle 17, nel centro storico di Nurachi in programma l’esperienza storico-culturale alla scoperta di Nurachi, a cura di Valentina Chergia e Walter Secci. Alla stessa ora, ma nell’antica cantina Caddeo, il laboratorio sulla preparazione e degustazione del muggine a sa merca, a cura di Tiberio Caddeo, con la collaborazione di Francesca Sotgiu.

La seconda giornata di Nuracque si chiuderà alle 22, nei punti ristoro di Nurachi che proporranno i menù con i prodotti degli stagni del paese.

La scoperta del Rio Mare Foghe sarà il tema, invece, dell’ultima e terza giornata della manifestazione, domani domenica 17 ottobre. Il primo appuntamento della giornata sarà la mattina alle 7:30 al museo Peppetto Pau, per la partenza dlel’escursione in nordic walking lungo gli stagni di Nurachi, a cura dell’associazione Kite’n’Di.

Due escursioni lungo il rio Mare Foghe partiranno dalla torre di Pischeredda: una in sup (a cura dell’associazione Kite’n’Di, alle 9, alle 10 e alle 11) e l’altra in kayak , a cura della cooperativa Alea (alle 9).

Alle 12.30, al museo Peppetto Pau sarà allestito l’aperitivo con i prodotti dello stagno, a cura della gastronomia La Rosa dei Venti.

In tutta questa terza e conclusiva giornata i momenti sportivi daranno poi spazio, a fine di ogni escursione, di ritrovare e ammirare le ricchezze del territorio tra i sapori dei prodotti dello stagno, proposti in un aperitivo esclusivo tra gli spazi della Casa Museo di Nurachi.

Nuracque è promossa da Comune di Nurachi, con le associazioni Città della Terra Cruda e Terraccogliente e Maristanis, in collaborazione con la Regione Sardegna.

Nuracque Locandina

Sabato, 16 ottobre 2021

Più informazioni
commenta