Oscar 2022: tra i 18 titoli in corsa per rappresentare l'Italia c'è "I giganti" di Bonifacio Angius - LinkOristano
Cinema

Oscar 2022: tra i 18 titoli in corsa per rappresentare l’Italia c’è “I giganti” di Bonifacio Angius

Il film sarà presentato in Sardegna in anteprima il 18 ottobre a Sassari. Il 26 il voto della commissione

Oscar 2022 in gara film bonifacio angius
Bonifacio Angius - "I giganti"

Cinema

Il film sarà presentato in Sardegna in anteprima il 18 ottobre a Sassari. Il 26 il voto della commissione

Sono 18 i film ancora in gara per rappresentare l’Italia alla 94ª edizione degli Academy Awards, nella categoria International Feature Film Award. E tra questi c’è anche il film del regista sassarese Bonifacio Angius,  “I Giganti”, presentato di recente anche al Festival di Locarno, dopo Cannes e Venezia.

E ci sarà un po’ di Sardegna anche in un altro film in gara, “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo, girato nell’ex carcere di Sassari.

Potevano proporre la propria candidatura i film distribuiti in Italia nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021. La commissione di selezione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy, si riunirà il 26 ottobre per votare il titolo designato.

L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto invece per l’8 febbraio 2022 e la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo.

Di seguito l’elenco dei film candidati, in ordine alfabetico: 3/19 di Silvio Soldini; “A Chiara” di Jonas Carpignano; “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo; “L’Arminuta”di Giuseppe Bonito; “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice; “È stata la mano di dio” di Paolo Sorrentino; “Ennio” di Giuseppe Tornatore; “I fratelli De Filippo” di Sergio Rubini; “Freaks out” di Gabriele Mainetti; “I giganti” di Bonifacio Angius; “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati “Mondocane” di Alessandro Celli; “Parsifal” di Marco Filiberti; “Qui rido io” di Mario Martone; “La scuola cattolica” di Stefano Mordini; “Supereroi” di Paolo Genovese; “Tre piani” di Nanni Moretti e “Yaya e Lennie – The Walking Liberty” di Alessandro Rak.

“I giganti” è il terzo lungometraggio di Bonifacio Angius, che recita anche tra i protagonisti (gli altri sono Stefano Deffenu, Michele Manca, Riccardo Bombagi, Stefano Manca). Il film, in uscita il 21 ottobre in tutti i cinema italiani e distribuito da Il Monello Film, racconta di una rimpatriata tra vecchi amici, in una casa sperduta in una valle dimenticata dal mondo. Tanti ricordi, piombo, e storie d’amore dall’abisso.

Per il 18, 19 e 20 ottobre il regista sassarese ha organizzato tre presentazioni in Sardegna del suo nuovo film: l’anteprima sarda assoluta sarà lunedì 18 ottobre al Citiplex Moderno di Sassari, la seconda martedì 19 ottobre all’Odissea di Cagliari, poi mercoledì 20 ottobre al Teatro Eliseo di Nuoro.

Qui il trailer del film.

Venerdì, 15 ottobre 2021

commenta