Dall'Unione dei comuni dei fenici sino alla Lituania: giovani protagonisti - LinkOristano
Opportunità

Dall’Unione dei comuni dei fenici sino alla Lituania: giovani protagonisti

Una delegazione nella capitale europea della gioventù 2021

Delegazione Sardegna capitale europea gioventù - unione comuni Fenici
La delegazione sarda nella Capitale europea della Gioventù

Palmas Arborea

Una delegazione nella capitale europea della gioventù 2021

Prosegue l’impegno dell’Unione di Comuni dei Fenici per favorire le politiche giovanili. Una delegazione dell’Unione, composta dalla responsabile del Servizio amministrativo e sociale, Maria Giovanna Caddeo, e dalla responsabile del Servizio amministrativo e sociale del Comune di Palmas Arborea, Giuseppina Fadda, ha partecipato di recente alla visita di studio nella capitale europea della Gioventù 2021, Klaipéda, in Lituania.

La visita, inserita tra le attività programmate da Eurodesk Italy in favore della rete nazionale italiana, di cui fa parte anche in Centro Eurodesk dell’Unione, con sede a Palmas Arborea, è stata una occasione per creare e favorire opportunità di studio e lavorative, la mobilità e il confronto/scambio culturale con i giovani di altri Paesi dell’Unione europea.

“La visita di studio si è rivelata particolarmente utile per chi, a livello locale, si occupa di politiche in favore dei giovani, sia in qualità di amministratori, sia come funzionari/operatori degli uffici preposti all’informazione/orientamento/protagonismo della gioventù”, afferma il presidente dell’Unione, Emanuele Cadoni.

La Capitale europea della Gioventù è un’iniziativa del Forum Europeo della Gioventù progettata per responsabilizzare i giovani, aumentare la loro partecipazione e rafforzare l’identità europea, attraverso una serie di eventi e attività incentrate sulla vita e sullo sviluppo culturale, sociale, politico ed economico dei giovani.

L’iniziativa si inserisce nel settore delle politiche europee in favore della gioventù e rappresenta un‘occasione di formazione sul campo, in cui si combinano esperienze di giovani protagonisti con rapporti virtuosi tra amministrazioni pubbliche ed enti ed istituzioni europee.

“Tra le attività del programma della visita di studio”, racconta Cadoni, “era previsto l’incontro con il comitato organizzatore della città, così da approfondire le motivazioni alla base della presentazione della candidatura per concorrere a essere scelti come Capitale Europea della Gioventù e la struttura organizzativa per la programmazione e gestione di un anno intero di eventi, sia culturali sia di partecipazione e di protagonismo giovanile”.

“Un’iniziativa”, conclude il presidente Emanuele Cadoni, “che contribuisce a rafforzare le attività del nostro Centro Eurodesk al servizio dei giovani di Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa e Villaurbana”.

Giovedì, 14 ottobre 2021

commenta