A Seneghe da Piemonte, Campania, Puglia e Lazio per parlare di giovani e sviluppo locale - LinkOristano
Iniziative

A Seneghe da Piemonte, Campania, Puglia e Lazio per parlare di giovani e sviluppo locale

Appuntamento con il meeting conclusivo del progetto nazionale Arco

Seneghe progetto Arco
Una rappresentanza dei giovani di Seneghe che hanno aderito al progetto Arco

Seneghe

Appuntamento con il meeting conclusivo del progetto nazionale Arco

Oltre trenta giovani e i rappresentanti di associazioni e istituzioni arrivati da Piemonte, Campania, Puglia e Lazio sono a Seneghe per partecipare al meeting conclusivo del progetto nazionale Arco, programma a cui hanno partecipato cinque piccoli comuni italiani, puntando sull’attivismo giovanile per lo sviluppo locale, seguendo il modello del Community Management. Oltre a centro del Montiferru sono stati coinvolti Condove (Piemonte), Petruro Irpino (Campania), Tiggiano (Puglia) e Genazzano (Lazio).

Il meeting avrà inizio domattina – venerdì 15 ottobre –  e si chiuderà sabato 16. “Arco – Giovani Community Managers per l’attivazione delle comunità rurali” è un progetto finanziato dal programma Erasmus+, promosso dall’associazione interculturale Nur e dalla cooperativa Sardarch e approvato dall’Agenzia nazionale per i giovani. L’obiettivo del programma è facilitare il dialogo tra i giovani e le amministrazioni pubbliche.

Tra gli appuntamenti degli incontri in programma a Seneghe tanti workshop e una conferenza con l’eurodeputato Brando Benifei, in programma sabato mattina.

Il meeting è stato organizzato e gestito in collaborazione con un gruppo informale di giovani seneghesi, che si occuperanno dell’accoglienza, della logistica, della comunicazione e della preparazione di parte delle attività.

Animati dall’amore per il proprio paese e da un lungimirante progetto di crescita e di sviluppo, i giovani e giovanissimi seneghesi che hanno aderito al progetto Arco hanno dimostrato grande interesse per la tutela dell’ambiente, promuovendo tra le altre cose l’organizzazione dell’iniziativa “Puliamo il mondo”, nell’ambito di una campagna nazionale di Legambiente.

Hanno inoltre ricercato il dialogo con l’amministrazione comunale, lavorato attivamente alla valorizzazione dei terreni abbandonati e collaborato con le associazioni per la promozione della cultura, delle tradizioni e dell’economia locale.

Un gruppo inclusivo, senza leader, in cui è tangibile l’assunzione di responsabilità e il piacere di collaborare.

Prezioso è stato inoltre il ruolo dell’associazione Nur e della cooperativa Sardarch, della community manager Silvia di Passio e della commissaria del Comune di Seneghe Graziella Madau.

Giovedì, 14 ottobre 2021

Più informazioni
commenta