La Marmilla punta su aree camper e sentieri. In arrivo 200mila euro per completare il sistema "Myland" - LinkOristano
Turismo

La Marmilla punta su aree camper e sentieri. In arrivo 200mila euro per completare il sistema “Myland”

Finanziamento dell'agenzia Argea al progetto del Consorzio Due Giare. Interventi in 13 comuni

MArmilla - Myland - bici - cavallino giara

Baressa

Finanziamento dell’agenzia Argea al progetto del Consorzio Due Giare. Interventi in 13 comuni

Con l’adeguamento di nove aree di sosta per i camper e la creazione di quattro nuove, ma anche con il miglioramento della cartellonistica, della rete di sentieri e dei collegamenti Wi-fi, la Marmilla punta decisa sul turismo lento e a contatto con il territorio, interessato a scoprire un ambiente incontaminato, un grande patrimonio archeologico e una proposta complessiva fatti di centri storici, tradizioni, artigianato e gastronomia.

Il Consorzio turistico “Due Giare” ha ricevuto un finanziamento di 200mila euro dall’agenzia regionale Argea per completare il sistema “Myland”, nato per favorire lo sviluppo del cicloturismo. Un sistema fatto di sentieri attrezzati, aree sosta per i camper,  cartelli informativi e servizi interattivi. “Un sistema che vogliamo potenziare, completare e finalmente far decollare”, ha detto il presidente del Consorzio Lino Zedda. “Proprio quest’aspetto ci ha consentito di classificarci al primo posto nella graduatoria regionale del bando al quale abbiamo partecipato”.

Il finanziamento era stato chiesto in base al bando per la misura 7 del Programma di sviluppo rurale Sardegna 2014-2020 (“Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”), puntando in particolare sulla sottomisura 7.5, “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala”. Il progetto è stato redatto dall’ingegner Mauro Marrocu, collaboratore dell’Ufficio tecnico del Due Giare.

Il progetto prevede “infrastrutture turistiche su piccola scala” e l’intervento del Consorzio su “Realizzazione e miglioramento degli itinerari turistici, delle aree attrezzate, dei percorsi segnalati e loro messa in rete” è stato premiato con 200mila euro da Argea.

I paesi coinvolti sono Albagiara, Assolo, Baradili, Curcuris, Gonnosnò, Nureci, Pompu, Senis, Sini, Usellus e Villa Verde, ma anche Gonnoscodina e Villa Sant’Antonio, che pur non facendo parte del Consorzio Due Giare, hanno costituito un’associazione per poter partecipare allo stesso bando insieme agli altri comuni.

Sono previsti interventi per il completamento delle aree camper già realizzate ad Albagiara, Baradili, Curcuris, Gonnosnò, Nureci, Pompu, Senis, Sini, e Villa Verde. Quattro nuove aree di sosta sorgeranno invece ad Assolo, Usellus, Gonnoscodina e Villa Sant’ Antonio. “Vogliamo così ampliare l’offerta complessiva turistica territoriale, che si rivolgerà al nutrito target dei camperisti”, ha aggiunto il presidente Zedda.

Sono inseriti nel progetto anche la realizzazione ex novo e la sistemazione di alcuni percorsi escursionistici a piedi, in bicicletta e a cavallo, che potranno contare su una serie di servizi per agevolare i turisti, come guide tematiche, servizi interattivi e satellitari. Sono previsti anche nuovi pannelli descrittivi e segnaletica orizzontale.

“Questi percorsi”, ha confermato Lino Zedda, “saranno arricchiti da una serie di servizi che faciliteranno – in termini di tempo e funzionalità – il movimento dei turisti tra i tesori del nostro territorio. I servizi di supporto ai vari percorsi oggi sono garantiti all’utente grazie alla presenza di una rete Wi-Fi e dalla copertura Gps, che purtroppo interessa solamente una parte delle aree interessate. Per questo vogliamo attrezzare le zone prive di copertura Wi-Fi e Gps, soprattutto nei territori di Gonnoscodina, Villa Sant’Antonio, Assolo e Usellus, e migliorare quelle già presenti”.

“I nuovi percorsi, con il sostegno di una nuova cartellonistica, dovranno soprattutto collegare Gonnoscodina, Villa Sant’Antonio, Assolo e Usellus ai territori dei comuni del Consorzio in cui gli interventi sono stati già realizzati, e dove le opere saranno migliorate e sistemate”, ha detto ancora il presidente del Due Giare. “Pensiamo ad un utilizzo per cicloturismo, mountain bike e ippoturismo”.

“Siamo convinti che il nostro territorio, adeguatamente attrezzato per queste tipologie di turisti”, ha concluso Lino Zedda, “possa davvero ambire a inserirsi negli itinerari più importanti dell’isola”.

Marmilla - Aree camper
Un'area camper

Mercoledì, 13 ottobre 2021

commenta