Giulio Neri ospite a Palmas Arborea con il suo ultimo romanzo, "Carne" - LinkOristano
Eventi

Giulio Neri ospite a Palmas Arborea con il suo ultimo romanzo, “Carne”

Un appuntamento per la rassegna letteraria "Leggendo ancora insieme"

Presentazione ultimo libro "Carne" di Giulio Neri
La locandina della presentazione del libro di Giulio Neri

Palmas Arborea

Un appuntamento per la rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”

Un matrimonio di provincia in una cittadina immaginaria del sud Sardegna, dove tresche amorose, delitti e boss malavitosi fanno da protagonisti. Di questo parla Giulio Neri nel romanzo “Carne” (edito Il Maestrale Edizioni): l’autore sarà ospite a Palmas Arborea per presentare il libro.

Appuntamento per mercoledì 20 ottobre, alle 18.30, al Centro culturale di via Verdi. Piero Franceschi dialogherà con l’autore.

L’evento, patrocinato dal Comune di Palmas Arborea, si inserisce nell’ambito della decima edizione della rassegna letteraria oristanese “Leggendo ancora insieme”.

Il libro. Sulla scena di un sontuoso e pacchiano matrimonio di provincia, con un tornado di personaggi, il lettore è subito circondato da una grande famiglia malavitosa, che impera sulla immaginaria cittadina rivierasca di Porto Dattero – in un Sud Sardegna ugualmente immaginario.

Si sposa la figlia del patriarca ricco, rozzo e appena eletto Onorevole, malauguratamente legatasi a un drammaturgo fallito. Il boss, i familiari stretti, gli acquisiti e una banda di delinquenti più che altro da strapazzo, vivono un’esistenza tra affari sporchi – con la copertura di una agenzia di pompe funebri – cibi prelibati, omicidi, psichiatria, supremazie da imporre al meno derelitto di loro. Ma stanno comunque tutti insieme, falsamente amandosi e trescando per convenienza.

In un caos sfavillante – ironico e dolente nello stesso tempo – signoreggia il sesso, ma non c’è sentimentalismo e neppure erotismo se non quello di un’immensa farsa delle carni.

Così il romanzo di Neri rende il cinismo e i tempi nostri di vuoti esistenziali, e il niente da colmare nelle più disparate maniere.

Mercoledì, 13 ottobre 2021

Più informazioni
commenta