Ecco i vincitori del Premio biennale "Lago Omodeo - Noi sardi nel mondo" - LinkOristano
Barigadu

Ecco i vincitori del Premio biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo”

Sabato a Sorradile un riconoscimento a cinque "ambasciatori" della Sardegna

Lago Omodeo - premio noi sardi nel mondo 2021
La presentazione della manifestazione questa mattina a Oristano

Oristano

Sabato a Sorradile un riconoscimento a cinque “ambasciatori” della Sardegna

Il campione olimpico di canottaggio Stefano Oppo, medaglia di bronzo a Tokyo; la presidente della Federazione che riunisce tutti i circoli sardi del mondo, Serafina Mascia; il  vice presidente del Global Market Development, World Wide Public Sector di Microsoft Antonio De Palmas, la cantante Elena Ledda e il tenore Francesco Demuro. Sono questi cinque ambasciatori della Sardegna nel mondo i protagonisti della sesta edizione del Premio biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo”, in programma da venerdì 15 a domenica 17 ottobre a Sorradile.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Oristano: erano presenti il sindaco del centro del Barigadu, Pietro Arca; l’assessora alla cultura e al turismo, Piera Fadda, e il campione oristanese Stefano Oppo.

Durante la presentazione, il sindaco Arca ha sottolineato l’importanza del binomio premio-lago: “I premiati saranno nostri ambasciatori nel mondo”, ha detto Arca, “per costruire sinergie che possano aiutare le persone a vivere meglio, anche dal punto di vista della sostenibilità”.

La consegna del premio avverrà nel corso di una cerimonia in programma sabato 16 ottobre, dalle 20, nella struttura turistica “Il borgo sul lago”, nei pressi del bacino artificiale.

Oppo, Mascia, De Palmas, Ledda e Demuro riceveranno anche la cittadinanza onoraria di Sorradile.

Pietro Arca ha voluto rimarcare l’importanza dell’assegnazione del premio a due donne.

La cerimonia di assegnazione del premio e della cittadinanza a cinque sardi nel mondo che si sono distinti ciascuno nel proprio settore è inserita in un ricco cartellone di appuntamenti incentrati sulla valorizzazione della comunità di Sorradile, del territorio e dell’Isola.

Tre giornate ricche di eventi e ospiti speciali: dalla musica allo sport, passando per la tradizione e arrivando fino all’informazione, alla cultura e all’alimentazione.

Si parte venerdì 15 ottobre alle 10 (in piazza Efisio Carta) con l’inaugurazione dell’Effige alla virtù, valore e coraggio del personale del servizio sanitario. A seguire (ore 11:30 – piazza della Chiesa di San Sebastiano) la tavola rotonda dal titolo “Comunità locale, coesione e felicità”: il giornalista Alessandro Aramu dialoga con Pietro Arca (sindaco di Sorradile), Emiliano Deiana (presidente di Anci Sardegna) e Massimo Castelli (coordinatore Anci Piccoli Comuni).

Un altro momento di confronto è la tavola rotonda del pomeriggio (ore 17:00 – piazza della Chiesa di San Sebastiano): “Il borgo della longevità. Verso una comunità consapevole e sostenibile. Presentazione delle buone pratiche del Comune di Sorradile” con Andrea Fadda (architetto), Agata Buscemi (architetta), Andrea Vallebona (consulente sviluppo locale) e Sandro Marchi (agronomo).

Il programma del venerdì sarà intervallato dalla degustazione di prodotti tipici del territorio e da un aperitivo musicale con la cantante Chiara Effe.

Ricchissimo il programma di sabato 16 ottobre che si snoderà per tutta la giornata a partire dalle 9.30 (Porticciolo turistico) con surf e natura sul lago Omodeo, presentazione del Supersurf e del nuovo brevetto SD Box per la tecnologia Alifoil a cura di Alfonso Canfora (designer) per concludersi degnamente, prima del momento gastronomico e musicale di fine serata, con il conferimento dei premi e della cittadinanza onoraria (ore 19:00 – struttura turistica “Il borgo sul lago”).

Nel corso della giornata si segnalano la tavola rotonda dedicata alla Giornata mondiale dell’alimentazione. Cibo buono di comunità, cibo del cuore (ore 10:30 – struttura turistica “Il borgo sul lago”) con la giornalista di RaiNews24 Giuseppina Testoni che dialogherà con padre Enzo Fortunato (direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi), Giulia Moi (già europarlamentare), Tiziana Zoccheddu (funzionaria del World Food Programme, ONU), mons. Paolo Atzei (arcivescovo emerito di Sassari) e Gianni Garrucciu (scrittore).

Altro momento di grande interesse del sabato è rappresentato dall’incontro dedicato a “L’impegno delle donne del Mediterraneo per la resilienza, la sostenibilità e lo sviluppo” (ore 17:00 – struttura turistica “Il borgo sul lago”). Giuseppina Testoni (giornalista RaiNews24) incontrerà Alessandra Todde (viceministra allo sviluppo economico), Romina Mura (parlamentare), Alessandra Zedda (assessora regionale al Lavoro), Maria Antoinette Maupertuis (presidente dell’Assemblea regionale della Corsica), Sabrina Lodico (presidente del Consiglio comunale di Petralia Sottana, Sicilia), Emanuela Vaccarella (assessora di Petralia Sottana, Sicilia), Catalina Ferrer (assessora di Mahón, Minorca), Giusy Cardia (amministratrice dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, Malta) e Piera Fadda (assessora del Comune di Sorradile).

Domenica 17 ottobre sarà all’insegna della cultura. A partire dalle ore 10, presso la struttura turistica “Il borgo sul lago”, si susseguiranno una serie di incontri. Si inizia con “La pantera di Bultei”: Stefano Casu (docente universitario) dialoga con Roberto Deriu (scrittore). Alle ore 10:30 appuntamento letterario – Frammenti con Giovanni Firinu (scrittore) e Beatrice Firinu (operatrice culturale). Alle ore 11:00 appuntamento letterario – Abbracci con Guido Dorascenzi (scrittore). Alle ore 11:30 Libri da gustare – Osteria letteraria: Elisabetta Atzeni (giornalista Rai3 Sardegna) dialoga con Sergio Tomasi Mei (chef), Francesco Rizzo (chef) e Gilberto Arru (enogastronomo).

Alle ore 12 in programma la premiazione dei concorsi “Sorradile in fiore” e “Orti urbani ed extra urbani”, mentre alle ore 13 grande chiusura con lo showcooking a cura dello chef Gabriele Piga.

Mercoledì, 13 ottobre 2021

Più informazioni
commenta