Come prevenire il bullismo e cyberbullismo. A Bosa si parlerà de "Il male oscuro" - LinkOristano
Eventi

Come prevenire il bullismo e cyberbullismo. A Bosa si parlerà de “Il male oscuro”

Due incontri promossi dal comune e dall'Osservatorio Cyber-Crime Sardegna, per genitori e studenti

incontri cyberbullismo e bullismo bosa genitori e studenti

Bosa

Due incontri promossi dal comune e dall’Osservatorio Cyber-Crime Sardegna, per genitori e studenti

Bullismo, cyberbullismo e cybercrime, come prevenirlo e come difendesi? Ma sopratutto come gestire correttamente la propria identità virtuale sui vari social e quanto è facile o difficile la comprensione della realtà e della realtà virtuale?

Quesiti e tematiche a cui si cercherà di rispondere nelle due giornate del 15 e del 26 ottobre a Bosa nell’aula magna dell’IIS “G.A. Pischedda”

Il bullismo è un fenomeno relazionale ed è lo smartphone il principale strumento che ha trasformato il bullismo in cyber bullismo, amplificando la visibilità degli eventi e moltiplicando il numero dei casi di bullismo in rete, con tutte le sue conseguenze.

Spirito di emulazione e necessità di essere superconnessi in quella che è stata definita la società dei like, mettono i ragazzi in un sistema del quale, spesso, perdono il controllo, non considerando che si tratta di veri e propri reati.

Per questo motivo gli assessorati dei Servizi Sociali e alla Pubblica Istruzione del comune di Bosa, in collaborazione con l’osservatorio Cyber-Crime Sardegna, rappresentato dal dottor Luca Pisano, psicologo e direttore dell’osservatorio, hanno ritenuto necessario organizzare questa serie di incontri rivolti ai genitori nel pomeriggio e ai ragazzi delle scuole superiore di I e II grado.

Un’occasione in cui verranno discusse e approfondite le tematiche di prevenzione al bullismo, al cyber-bullismo e al cyber-crime; con particolare attenzione alla corretta gestione dell’identità virtuale sui social network e le principali APP utilizzate dagli adolescenti e pre-adolescenti.

L’incontro con i genitori si terrà nella giornata del 15 ottobre, a partire dalle 15.30, nei locali dell’Aula Magna del Liceo, per un massimo di 42 persone. Per accedere all’evento sarà necessario esibire il Green Pass o la certificazione di tampone negativo eseguita nelle 48 ore precedenti, ad esclusione delle categorie esentate (minori di 12 anni e certificati esenti).

Data l’importanza della tematica, l’amministrazione comunale si auspica un’importante partecipazione da parte del mondo adulto e genitoriale spesso all’oscuro dei pericoli che si nascondono dietro un semplice click, perché “Non è grande chi ha bisogno di farti sentire piccolo”.

Per prenotare inviare una e-mail a protocollo@comune.bosa.or.it o chiamare al numero 331/3385756

Mercoledì, 13 ottobre 2021

Più informazioni
commenta