Sbloccati i concorsi per il Corpo forestale, ma nell'Oristanese (colpito dai roghi) niente assunzioni - LinkOristano
Denuncia

Sbloccati i concorsi per il Corpo forestale, ma nell’Oristanese (colpito dai roghi) niente assunzioni

La denuncia del consigliere Alessandro Solinas: "Decisione priva di senso"

Forestale
Un agente del Corpo forestale

Cagliari

La denuncia del consigliere Alessandro Solinas: “Decisione priva di senso”

“Il territorio della Sardegna maggiormente colpito dagli incendi boschivi dei mesi scorsi è stato incomprensibilmente escluso dal piano di potenziamento del Corpo Forestale deciso dalla Giunta”. Lo denuncia il consigliere del Movimento 5 stelle Alessandro Solinas, che spiega: “Con una deliberazione a dir poco singolare, venerdì scorso la Giunta ha sbloccato i concorsi per le assunzioni di nuovo personale da assegnare al Corpo Forestale della Sardegna”.

“In questa occasione, avendo la possibilità di incrementare il numero di uomini addetti allo spegnimento del fuoco in un territorio particolarmente a rischio, ha scelto di procedere in tutt’altro verso”, continua Solinas, “la zona dell’Oristanese è stata indicata come l’unica in cui il fabbisogno di nuove unità di personale è attualmente pari a zero”.

“I posti, per l’Area A del Corpo Forestale, da mettere a concorso con la massima priorità, sono stati ripartiti esclusivamente tra i territori di Iglesias, Lanusei e Tempio Pausania, nonostante nella delibera venga precisato ferma restando la necessità di acquisire personale da assegnare a tutte le sedi provinciali”.

“Ritengo sia una decisione totalmente priva di senso, che balza agli occhi e lascia basiti”, osserva il consigliere, che sottolinea: “Nel giorno in cui il Consiglio regionale è riunito per parlare delle misure economiche di sostegno alle popolazioni del Montiferru, piegate dai roghi dello scorso luglio, apprendiamo che la Giunta ha deciso di ignorare una realtà sofferente le cui esigenze sono più che manifeste”.

“L’età media dei dipendenti del Corpo Forestale, con particolare riferimento agli Agenti, si attesta sui 56/58 anni”, prosegue Alessandro Solinas, “per questo è imprescindibile procedere al reclutamento di nuovo personale idoneo allo spegnimento dei roghi. Gli agenti svolgono un lavoro smisuratamente pesante e sono costantemente esposti a rischi altissimi, è pertanto urgente garantire un ricambio generazionale e un rafforzamento di tutti quei reparti che operano in condizioni critiche e particolarmente difficoltose e che fanno la differenza nei momenti di crisi come quelli verificatisi di recente. I territori dell’Oristanese rientrano a pieno diritto tra questi e pretendiamo che il Piano di potenziamento del Corpo Forestale venga adeguato alle reali esigenze dell’isola”.

alessandro-solinas-m5s
Alessandro Solinas

Martedì, 12 ottobre 2021

commenta