Raccolta differenziata, sopralluogo dell’assessore Licheri: “Verifichiamo che non si creino disagi” - LinkOristano
Rifiuti

Raccolta differenziata, sopralluogo dell’assessore Licheri: “Verifichiamo che non si creino disagi”

L'esponente della giunta Lutzu ha fatto tappa a San Nicola e a Silì

Il sopralluogo dell'assessore Licheri - Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano
Un momento del sopralluogo dell’assessore Licheri – Foto Ufficio stampa Comune di Oristano

Oristano

L’esponente della giunta Lutzu ha fatto tappa a San Nicola e a Silì

L’assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Gianfranco Licheri, stamattina ha effettuato alcuni sopralluoghi per verificare in prima persona se ci siano criticità particolari nell’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata.

In particolare, l’esponente della giunta è stato a San Nicola e a Silì, inseriti nella zona B del nuovo calendario, dove oggi è giordo di ritiro della frazione dell’umido. Nel popoloso quartiere cittadino sono stati monitorati in particolare i condomini, dove da ieri si stanno usando i mastelli per le singole utenze.

“Come annunciato nei giorni scorsi”, ha detto Licheri, “insieme alla ditta incaricata del servizio stiamo verificando che non si creino disagi e situazioni antipatiche in termini di decoro urbano. Se così fosse, siamo pronti a rivedere il sistema di conferimento”.

A San Nicola non sono state riscontrate criticità: in molti palazzi, i bidoni sono stati esposti correttamente e molti cittadini, già alle prime luci dell’alba, avevano riportato a casa il proprio. In altri sono stati utilizzati ancora i carrellati. A questo proposito occorre ricordare che Formula Ambiente in questi giorni li rimuoverà.

rimozione dei carrellati a Città Giardino
Il ritiro dei vecchi carrellati nel quartiere Città Giardino

Gli utenti, i pochi che ancora non lo hanno fatto, devono quindi dotarsi dei mastelli, che si possono ritirare all’Ecopoint di via Eleonora o nella sede di Formula Ambiente in via Parigi (fronte Ultragas), semplicemente portando la tessera sanitaria dell’intestatario Tari.

Qualche segnalazione è arrivata sul rispetto del nuovo calendario. Alcune utenze hanno conferito i rifiuti sbagliati, seguendo il vecchio calendario.

Formula Ambiente, seguendo le indicazioni del Comune, sta cercando di effettuare comunque la raccolta. L’appello è al rispetto scrupoloso del nuovo calendario. Chi ha dubbi sulla zona di appartenenza, può consultare la mappa nelle pagine social “Raccolta Differenziata Oristano” o nel sito internet del Comune di Oristano e su Iomirifiutoristano.

Martedì, 12 ottobre 2021

Più informazioni
commenta