Altri 200 ettari di bosco con querce secolari bruciati nell'incendio di Santu Lussurgiu: indagini - LinkOristano
Brucia il montiferru

Altri 200 ettari di bosco con querce secolari bruciati nell’incendio di Santu Lussurgiu: indagini

Due elicotteri al lavoro anche questa mattina sulle riaccensioni e sulla bonifica

Elicottero forestale antincendio
Elicottero antincendio

Santu Lussurgiu

Due elicotteri al lavoro anche questa mattina sulle riaccensioni e sulla bonifica

Sono circa 200 gli ettari di bosco percorsi dall’incendio divampato ieri pomeriggio a Santu Lussurgiu, in località Nuraghe Oschera, a nord – est del territorio del paese, e domato intorno alle 21, dopo essere stato bloccato due ore prima. Colpito un compendio di alto valore ambientale con roverelle secolari.

Il Corpo Forestale ha attivato nell’immediato le indagini per accertare le cause dell’incendio. Non si esclude la matrice dolosa.

Per tutta la notte l’area è stata presidiata dai mezzi a terra del Corpo Forestale, di Forestas, dei Barracelli e dai volontari della Protezione Civile e questa mattina le forze antincendio regionali sono ancora attive sul posto per la bonifica e per agire sulle riaccensioni.

Ci sono ancora fiamme attive su alcuni tratti del perimetro attraversato dal rogo.

Sono operativi nella zona anche due elicotteri del Corpo forestale, provenienti dalle basi di Bosa e Fenosu, oltre alle squadre a terra.

Sarà un lavoro lungo: secondo quanto riferito, infatti, la zona è densa di vegetazione e impervia.

Nell tarda mattinata, uno degli elicotteri impegnati a Santu Lussurgiu è stato spostato a Macomer, per un intervento su un incendio nelle campagne di Mulargia.

Lunedì, 11 ottobre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392.

Più informazioni
commenta