Santu Lussurgiu brucia ancora: pericoloso incendio, impiegati i canadair - LinkOristano
Montiferru

Santu Lussurgiu brucia ancora: pericoloso incendio, impiegati i canadair

Fiamme  nel bosco con roverelle secolari

Canadair Incendi Foto Regione
Canadair

Santu Lussurgiu

Fiamme  nel bosco con roverelle secolari

Ore 19.20 – Ha devastato diversi ettari di bosco di roverelle l’incendio divampato nel primo pomeriggio nel territorio di Santu Lussurgiu, nella direttrice San Leonardo – Macomer e che pare essere finalmente sotto controllo.

Nella zona sono presenti anche roverelle ultrasecolari per la sorte delle quali sarà necessario attendere domani mattina.

Gli elicotteri del Corpo forestale (inviati dalle basi di Bosa, Fenosu, San Cosimo, Pula e Ala dei sardi) hanno compiuto numerosi lanci e anche il lavoro dei canadair, arrivati in un secondo momento da Ciampino, è stato utile per impedire l’avanzata delle fiamme. Col calare della sera i mezzi aerei si sono dovuti bloccare, ma a terra continua l’azione di bonifica  e il presidio sarà mantenuto tutta la notte.

L’incendio di oggi ha assestato un altro duro colpo al patrimonio boschivo del Montiferru, già compito nel mese di luglio dal grande rogo.

Il fuoco stavolta non ha lambito i centri abitati , ma si è reso necessario far evacuare alcuni capi di bestiame presenti in aziende agricole della zona.

Ore 17.50 – La situazione è preoccupante a Santu Lussurgiu, dove a causa dell’incendio divampato in località Tidos/Nuraghe Oschera si è resa necessaria l’evacuazione di alcuni capi di bestiame.

Le fiamme attualmente sono lontane dai centri abitati, ma continua a soffiare forte il grecale.

Ai due elicotteri del Corpo forestale in azione, provenienti dalle basi di Bosa e Fenosu, si sono aggiunti tre elicotteri regionali, provenienti dalle basi di San Cosimo, Pula e Ala dei sardi.

In arrivo da Ciampino anche un secondo canadair.

A terra stanno intervenendo 5 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Santu Lussurgiu, Cuglieri, Scano Montiferro, Abbasanta, Paulilatino, 2 squadre delle Compagnie barracellari di Santu Lussurgiu e Paulilatino, 1 squadra dei vigili del fuoco di Macomer e 2 squadre di volontari dell’associazione SardegnaCentrale di Oristano.

La prefettura di Oristano sta seguendo il coordinamento regionale.

Ore 16.34 – Santu Lussurgiu brucia ancora e riparte l’allarme. Questo pomeriggio un incendio è divampato in località Tidos/Nuraghe Oschera.

Sul posto stanno intervenendo due elicotteri del corpo forestale provenienti dalle basi di Fenosu.

È stato richiesto anche l’intervento di un canadair, in arrivo da Ciampino per le 17.

A terra combattono il fuoco le squadre del corpo forestale di Seneghe, insieme alle forze antincendio regionali.

Il fronte delle fiamme e ampio e nel paese cresce la paura, ricordando le drammatiche giornate del mese di luglio.

Un incendio si è registrato anche a Bosa, in località Prammas. Anche in questo caso le forze antincendio sono impegnate a fermare il fuoco.

Santu Lussurgiu - Incendio 10 ottobre 2021
L'incendio di Santu Lussurgiu

Domenica, 10 ottobre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392.

Più informazioni
commenta