Un libro in sardo dedicato alla pesca e alle pietanze di mare di Marceddì - LinkOristano
Eventi

Un libro in sardo dedicato alla pesca e alle pietanze di mare di Marceddì

Sabato presentazione dell'opera di Simona Pau e Alessandro Cauli

Marceddi Stagno
Lo stagno di Marceddì

Marceddì

Sabato presentazione dell’opera di Simona Pau e Alessandro Cauli

Domani – sabato 9 ottobre – è in programma a Marceddì la presentazione del libro “Marceddì: Sa Pingiada de mari – Contus de mandiaris, de pisca e de piscadoris”.

L’appuntamento, presso il Museo del mare, è fissato per le ore 18.30.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice “Arkadia Editore”, è stato scritto da Simona Pau di Marrubiu e da Alessandro Cauli di Terralba.

Simona Pau ha fondato nel 2009 e tuttora dirige “Il Minuto Notizie Mediterranee”, giornale online in italiano e sardo, e da più di 10 anni è impegnata nella difesa della lingua sarda.

Alessandro Cauli è attivo da più di 20 anni nell’associazionismo culturale (Rizoma, Cineclub Rizoma e Trama).

“Marceddì: Sa Pingiada de mari – Contus de mandiaris, de pisca e de piscadoris” è un’opera scritta in lingua sarda. Il libro è dedicato alle pietanze di mare della borgata di Marceddì e ai racconti intorno al suo cibo.

Un progetto culturale fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Terralba, che ha come obiettivo la valorizzazione della borgata attraverso i prodotti della sua cultura materiale e immateriale.

“Il progetto ha finalmente preso forma”, commenta l’assessora comunale alla Cultura, Giulia Maria Elena Carta. “Oggi viene proposto ai terralbesi con la consapevolezza che solo l’utilizzo della lingua sarda restituirà loro l’universo simbolico e materiale legato al villaggio dei pescatori”.

Le fotografie relative ai piatti tipici della borgata inserite nell’opera sono del fotografo Ignazio Figus, professore di matematica in pensione originario di Uras e fondatore dell’associazione culturale AssoPhoto di Oristano.

Il programma della serata prevede i saluti istituzionali iniziali del sindaco Sandro Pili e dell’assessora alla Cultura Giulia Maria Elena Carta. A seguire gli interventi degli autori e del fotografo del libro, che spiegheranno le idee e i contenuti dell’opera. L’incontro sarà coordinato dal relatore Ignazio Siddi, assessore alla cultura del Comune di Uras.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid, e sarà riservato ai possessori di Green pass.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Regione Sardegna sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche.

La locandina della presentazione del libro a Marceddì
La locandina dell'evento

Venerdì, 8 ottobre 2021

Più informazioni
commenta