Paolo Mele nuovo presidente di Confagricoltura Sardegna - LinkOristano
Associazioni di settore

Paolo Mele nuovo presidente di Confagricoltura Sardegna

Prende il posto dell'uscente Luca Sanna

Paolo Mele
Paolo Mele

Cagliari

Prende il posto dell’uscente Luca Sanna

Paolo Mele è il nuovo presidente di Confagricoltura Sardegna. Sostituisce Luca Sanna, che ha lasciato la guida dell’organizzazione di tutela e di rappresentanza delle imprese agricole per scadenza di mandato.

Originario di Cabras, Mele è un imprenditore agricolo molto conosciuto e attivamente impegnato nella promozione della crescita e dello sviluppo sostenibile del comparto.

Appena ricevuto il nuovo incarico dall’assemblea regionale riunita a Cagliari, Paolo Mele ha ringraziato i presenti e tutta la “grande famiglia di Confagricoltura, con le sue federazioni provinciali e i tanti iscritti in ogni territorio dell’isola”.

I prossimi tre anni di mandato saranno caratterizzati da sfide importanti che dovranno partire dalla gestione del tema dell’insularità.

“Il mondo agricolo sardo non può più sostenere il gap dell’insularità”, ha detto il nuovo presidente di Confagricoltura Sardegna, “l’insularità grava costantemente sullo stato di salute della competitività delle nostre imprese. Abbiamo produzioni di eccellenza che vengono da contesti ambientali straordinariamente unici che purtroppo devono pagare un prezzo troppo alto nei trasporti extra regione”.

“Diamo la nostra totale disponibilità alle istituzioni locali e nazionali per affrontare subito questo problema”, ha aggiunto Mele, “così come ci rendiamo disponibili alla realizzazione di una squadra, con tutti i portatori di interesse, per la definizione della nuova Programmazione agricola comunitaria (PAC). Proprio attraverso il PSR (Programma di sviluppo rurale) si deve pensare all’agricoltura del futuro che dovrà assicurare la crescita del comparto isolano all’interno di un ragionamento di sostenibilità ambientale ed economica delle nostre aziende”.

“Un modo quindi per essere al passo con i tempi”, ha concluso il presidente di Confagricoltura Sardegna, “e soprattutto con le nuove sfide che i cambiamenti climatici stanno imponendo all’agricoltura. Sono certo che con la collaborazione di tutti possiamo riuscire a raggiungere risultati importanti per il bene del mondo delle campagne, dei consumatori e dell’economia dell’intera Sardegna”.

Dal 2017 Paolo Mele è anche presidente di Confagricoltura Oristano.

Dal 1986 è al timone di Sa Marigosa, società tra le più importanti in Sardegna nel campo della produzione di meloni, angurie e del carciofo, con altissime produzioni di diversi cultivar tra cui spicca il Carciofo Spinoso di Sardegna D.O.P., con un mercato che va ben oltre i confini regionali.

Dal 2000 al 2006  Mele è stato presidente del consiglio di amministrazione della Sinis Ortofrutticola, società dedita al commercio all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli.

Dal 2002 al 2006 è stato presidente del consiglio di amministrazione della società cooperativa Sa Piscina, impegnata nel settore vitivinicolo.

Dal 2008 al 2017 ha ricoperto la carica di vice-presidente del consiglio di amministrazione della Organizzazione Ortofrutticola Oristanese Agricola, azienda impegnata nella lavorazione e conservazione di frutta e ortaggi.

Dal 2020 Mele è inoltre amministratore della Società Agricola Evaristiano.

Da sempre impegnato in attività di rappresentanza e tutela sindacale delle aziende agricole, dal 2013 al 2015 è stato presidente nazionale della Federazione nazionale di Prodotto orticolo di Confagricoltura.

Dal 2010 è consigliere della Confagriservice, società di servizi in materia di contabilità e consulenza fiscale e caaf. Dal 2012 è consigliere e membro del comitato esecutivo di Unaproa, l’Unione nazionale tra le organizzazioni dei produttori ortofrutticoli.

Venerdì, 8 ottobre 2021

Più informazioni
commenta