Incidente simulato alla Ultragas: esercitazione a novembre con il Piano di emergenza - LinkOristano
Sicurezza

Incidente simulato alla Ultragas: esercitazione a novembre con il Piano di emergenza

L'impianto è tra Oristano e Santa Giusta. Ieri in Prefettura il tavolo di coordinamento

Esercitazioni Bentu Estu Oristano Prefettura
Un momento della riunione in Prefettura

Oristano

L’impianto è tra Oristano e Santa Giusta. Ieri in Prefettura il tavolo di coordinamento

Un intervento di emergenza per un incidente industriale alla “Ultragas Tirrena”, tra Oristano e Santa Giusta: è la simulazione che a novembre impegnerà anche l’Esercito. Ieri in Prefettura a Oristano si è tenuto il tavolo di coordinamento – presieduto dal prefetto Fabrizio Stelo – per pianificare l’esercitazione, denominata “Ultragas – Bentu Estu”.

Obiettivo del test sarà mettere alla prova il Piano di Emergenza Esterna da rischio industriale di incidente rilevante, recentemente riaggiornato, e verificare le capacità di intervento e comunicazione dei soggetti chiamati a intervenire, a vario titolo, nella gestione dell’emergenza.

Alla riunione hanno partecipato i vertici e i rappresentanti del Comando dell’Esercito Sardegna, delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, della Capitaneria di porto, del Corpo forestale e di vigilanza ambientale e del Servizio 118, con Arpas, Provincia, Comuni di Oristano e Santa Giusta,  Ultragas Tirrena S.p.A. e Consorzio Industriale.

“La riunione operativa ha consentito di fare il punto di situazione sullo scenario esercitativo individuato, gli assetti tecnici, la tempistica di esecuzione e il grado di cooperazione negli interventi di soccorso”, si legge in una nota della Prefettura, “con l’obiettivo di testare sul campo il modello di intervento, le capacità operative del personale coinvolto e la correttezza delle procedure poste in essere”.

Venerdì, 8 ottobre 2021

commenta