Giovani puledri dell'Oristanese per il Reggimento carabinieri a cavallo - LinkOristano
Cronaca

Giovani puledri dell’Oristanese per il Reggimento carabinieri a cavallo

Visita ad alcuni allevamenti in provincia

Cavalli reggimento carabinieri - acquisti 2021
I controlli su un cavallo

Oristano

Visita ad alcuni allevamenti in provincia

Anche quest’anno il 4°Reggimento a cavallo dell’Arma dei Carabinieri ha scelto nell’Oristanese i cavalli che entreranno a far parte dello storico reparto.

Ieri e oggi una delegazione di alti ranghi, tra i quali il comandante del Reggimento, colonnello Francesco Maria Chiaravalloti, ha visitato alcuni allevamenti in provincia.

L’acquisto dei puledri sardi servirà a “soddisfare le operazioni di rimonta, attraverso le quali si procede al reintegro degli animali più anziani”, spiegano dal Comando dei carabinieri di Oristano. “Ciò allo scopo di continuare e riaffermare una tradizione che da duecento anni collega la Benemerita alla Sardegna”.

Cavalli reggimento carabinieri - acquisti 2021
La delegazione del 4° Reggimento ispeziona un cavallo

“Nel 1832 i carabinieri nell’Isola assunsero per un breve arco temporale la denominazione di Cavalleggeri di Sardegna e pertanto, come ogni anno, nel periodo autunnale gli Ufficiali del 4^Reggimento a Cavallo procedono alla selezione e all’acquisto di alcuni esemplari che andranno a costituire la nuova linfa di questo storico e blasonato Reparto”, si legge in una nota dell’Arma.

Il Reggimento Carabinieri a Cavallo è l’ultimo reparto interamente montato delle Forze Armate Italiane ed è impiegato tutt’oggi in attività di pattuglia e perlustrazione in aree impervie del territorio nazionale.

I militari a cavallo forniscono concorso e supporto ai reparti impegnati in ordine pubblico e nelle operazioni di soccorso nei territori colpiti da pubbliche calamità.

È anche conosciuto e ammirato per il carosello storico, un saggio di scuola di equitazione e sintesi dell’alto livello di addestramento raggiunto dai cavalieri dell’Arma.

Già lo scorso anno il quarto Reggimento carabinieri a cavallo di Roma ha acquistato due cavalli selezionati da alcuni allevamenti di Arborea.

Mercoledì, 6 ottobre 2021

commenta