In 70 con i binocoli in mano per ammirare gli uccelli marini tra Marceddì, Turr'e Seu e Capo Frasca - LinkOristano
Natura

In 70 con i binocoli in mano per ammirare gli uccelli marini tra Marceddì, Turr’e Seu e Capo Frasca

Successo dell'iniziativa promossa dalla Lipu oristanese in occasione dell’Eurobirdwatch

Foto Lipu Oristano
Foto Lipu Oristano

Oristano

Successo dell’iniziativa promossa dalla Lipu oristanese in occasione dell’Eurobirdwatch

Una settantina di appassionati e curiosi ha aderito alle due giornate di osservazione delle berte e degli altri uccelli marini organizzate dalla Lipu Oristano in occasione dell’Eurobirdwatch 2021.

L’iniziativa si è svolta lo scorso fine settimana con la collaborazione di Afni Sardegna, Comune di Terralba, cooperativa pescatori “S’ammiragliu” e “Arennera-Laguna Experience”.

La Lipu ha messo inoltre disposizione schede di identificazione degli uccelli e materiale ottico fornito dell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”.

Oltre agli avvistamenti a terra e sulla torre di Marceddì, sono state organizzate uscite in barca, all’alba e di pomeriggio.

I tour con le imbarcazioni sono partiti da Marceddì e sono arrivati a Turr’e Seu (con “Arennera-Laguna Experience”) e fino a Capo Frasca (con “S’ammiragliu”).

Dalle barche sono stati avvistati in particolare splendidi tursiopi della famiglia dei delfini e, tra gli uccelli, berte maggiori, cormorani, marangoni, gabbiani reali e gabbiani corsi, ma anche esemplari di martin pescatore, beccacce di mare, garzette, l’airone cenerino e l’airone bianco maggiore.

L'osservazione della torre di Marceddì
Avvistamenti dalla torre di Marceddì - Foto Lipu Oristano

“Il bilancio è estremamente positivo”, commenta il portavoce della Lipu Oristano Gabriele Pinna, “ci ha fatto piacere collaborare con i pescatori. Siamo soddisfatti perché abbiamo registrato una buona partecipazione”.

Sabato scorso al Museo del Mare in Marceddì è stato  presentato il libro “Più in alto del vento – Diario di un falco di Eleonora”, con la partecipazione dell’autrice, Laura Melis, attivista della Lipu di Oristano.

Eurobirdwatch è un evento organizzato da Birdlife International, rete di cui la Lipu è partner, per dare l’opportunità di osservare l’affascinante spettacolo della migrazione.

Martedì, 5 ottobre 2021

Più informazioni
commenta