Dai disegni dei bimbi all'arte di Hawthorne: presentato il murale della biblioteca di Simaxis - LinkOristano
Scuola

Dai disegni dei bimbi all’arte di Hawthorne: presentato il murale della biblioteca di Simaxis

L'opera è stata inaugurata alla presenza degli alunni e della giunta comunale

Il murale di Simaxis
Il murale di Simaxis

Simaxis

L’opera è stata inaugurata alla presenza degli alunni e della giunta comunale

Ha tratto ispirazione dai disegni che le hanno regalato i bambini della scuola primaria, Lara Hawthorne, l’artista inglese che ha realizzato il murale che abbellisce le pareti della biblioteca comunale di Simaxis.

L’opera è stata presentata stamane alla presenza degli alunni. L’iniziativa è stata illustrata dall’assessora comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Atzori e da Francesca Sassu di Nocefresca.

Hanno partecipato all’incontro anche i docenti della scuola primaria, il dirigente scolastico Giuseppe Scarpa, il sindaco Giacomo Obinu e gli altri esponenti della giunta comunale.

Hawthorne era stata coinvolta in un progetto di arte partecipata, promosso dall’amministrazione comunale di Simaxis con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica istruzione, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale Simaxis-Villaurbana. La scuola ha inserito nella programmazione del nuovo anno scolastico una serie di attività didattiche volte all’accrescimento culturale, artistico, sociale e civico degli studenti.

L’obiettivo finale è quello di promuovere l’importanza della lettura in età scolare e il ruolo dell’arte come strumento di conoscenza e appropriazione del luogo in cui si vive. Il progetto artistico è stato inoltre un’occasione per superare la lezione frontale per adottare una didattica diversa, innovativa e inclusiva, senza barriere orarie e mura scolastiche, possibile anche con le limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus.

Lara Hawthorne è una scrittrice, pittrice, grafica e illustratrice; vive e lavora a Bristol. La scorsa estate è stata ospite del programma di residenza internazionale Nocefresca 2021 a Milis.

I suoi libri sono stati particolarmente apprezzati dagli alunni e dai docenti di Simaxis: durante la settimana, la bibliotecaria e le docenti hanno proposto  letture ad alta voce che hanno letteralmente conquistato i bambini.

La presentazione del murale di Simaxis

Martedì, 5 ottobre 2021

Più informazioni
commenta