Le vecchia scuola diventerà un “Bed and Bike”, sabato assemblea a Bauladu - LinkOristano
Sviluppo sostenibile

Le vecchia scuola diventerà un “Bed and Bike”, sabato assemblea a Bauladu

Si discuterà il progetto per una struttura ricettiva con servizi per il cicloturismo

Bauladu bici
Foto © Luca Massa

Bauladu

Si discuterà il progetto per una struttura ricettiva con servizi per il cicloturismo

Sabato 9 ottobre nei locali del centro civico culturale di Bauladu, in piazza Emilio Lussu, si terrà un’assemblea con la quale l’amministrazione comunale vuole discutere il progetto di trasformazione della ex scuola elementare in una struttura ricettiva con servizi per il cicloturismo.

L’iniziativa, alla quale parteciperanno gli architetti incaricati dal Comune di Bauladu di elaborare lo studio, precederà l’approvazione del progetto preliminare da parte della Giunta comunale. L’appuntamento è per le 18.

L’intervento di riqualificazione, già finanziato dalla Regione Sardegna con 500mila euro nell’ambito della programmazione territoriale, prenderà il nome di “Bed and Bike” e prevede uno spazio per l’offerta di servizi per il cicloturismo: foresteria, punto ristoro, noleggio bici, ciclofficina, lavanderia e centro benessere. Ma non solo.

La struttura, vista la vicinanza con la strada statale 131 e il collegamento con la rete ciclabile della Sardegna, sarà una delle due porte di accesso e di informazione turistica – l’altra sarà ubicata a Santa Caterina di Cuglieri – per il territorio del Montiferru e dell’Alto Campidano. Uno spazio ideale per gli amanti del turismo lento, da connettere con le principali reti di servizi per il cicloturismo in Europa.

Davide Corriga - 2019
Davide Corriga

“Attraverso il dibattito pubblico, strumento di democrazia partecipativa adottato dal Consiglio nel 2019”, dice il sindaco Davide Corriga, “l’amministrazione comunale chiama i cittadini ad esprimersi nella fase preliminare di progettazione di tutte le opere pubbliche ed i servizi di valore superiore ai 100mila euro. Lo strumento di democrazia partecipativa vuole rafforzare il senso di appartenenza e co-responsabilità, valorizzare il capitale umano del paese, migliorare l’articolazione dei processi decisionali e le scelte della pubblica amministrazione”.

“Il progetto di conversione funzionale della ex scuola elementare”, conclude Corriga, “rappresenta uno degli interventi che maggiormente caratterizzeranno il mandato amministrativo. Un progetto che disegna prospettive di interesse sul piano urbanistico e sociale per la comunità futura”.

Durante la serata sarà consegnato un riconoscimento a José Murranca e Manuel Deriu, cittadini di Bauladu che in estate hanno percorso oltre 4.700 chilometri in bicicletta – dalla Sardegna fino alla Lapponia – nell’ambito dell’iniziativa con finalità benefiche “Capo Nord Sardinia Expedition”.

Lunedì, 4 ottobre 2021

Più informazioni
commenta