"Un Nobel in rosa". Terralba rende omaggio a Grazia Deledda - LinkOristano
Celebrazioni

“Un Nobel in rosa”. Terralba rende omaggio a Grazia Deledda

Anche gli studenti dell'Istituto comprensivo di Ghilarza all'evento voluto dall'associazione Granate rosa

nobel in rosa omaggio a grazia deledda evento terralba

Terralba

Anche gli studenti dell’Istituto comprensivo di Ghilarza all’evento voluto dall’associazione Granate rosa

Terralba rende omaggio a Grazia Deledda, Premio Nobel per la letteratura nel lontano 1927. A lei è dedicato l’evento “Un Nobel in rosa”, promosso dall’associazione culturale Granate rosa e in programma domani alle 17.30, nello spazio culturale “Su Magasinu de Akraxiu”, in via Roma 140.

Le celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita di Grazia Deledda, che andranno avanti sino alla fine dell’anno, hanno coinvolto comunità grandi e piccole in Sardegna, con capofila ovviamente Nuoro, e ora anche Terralba.

“Il 17 luglio avevamo partecipato all’evento ‘Parole e Musica’, organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Terralba”, ricorda Rosalba Cocco di Granate rosa, “per la presentazione della novella ‘Il dono di Natale’ illustrata da Sandru Dessi e Viviana Faedda, con la nostra relazione dettagliata sulla figura di Grazia Deledda e con delle bellissime letture”.

“Domani daremo lettura della dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel giorno dell’anniversario ha voluto ricordare la grande scrittrice sarda con un bel messaggio, mettendo in risalto i pregi umani ed intellettuali, della piccola grande donna”, annuncia l’associazione.

Seguirà poi una lettura a quattro voci di una relazione sulla vita della Deledda, della sua determinazione, ambizione ed emancipazione. “Soprattutto daremo risalto al coraggio dimostrato dalla scrittrice”, dice sempre Rosalba Cocco, “nel contesto sociale nel quale era immersa, basato sul patriarcato, che sanciva la minorità femminile all’interno della famiglia e della società sminuendo e limitando le capacità espressive e intellettuali, infine annientando l’autodeterminazione delle donne”.

Un obiettivo di questo incontro è rivalutare l’attualità e la modernità di Grazia Deledda, anche perché – a detta sempre dell’associazione Granate rosa – “nel presente avrebbe trovato sicuramente numerosi spunti per riflettere, scrivere e raccontare di tutte quelle ingiustizie, discriminazioni, diritti negati, conflitti che ancor oggi in tantissimi angoli del mondo, insidiano la pace tra i popoli. Oggi, Grazia Deledda sarebbe stata una perfetta donna del terzo millennio e a gran voce avrebbe ribadito la grandezza delle donne attraverso il suo Nobel in rosa“.

Alla serata parteciperanno gli alunni della classe terza A dell’Istituto comprensivo di Ghilarza, accompagnati dalla professoressa Valeria Manca, che presenteranno i lavori frutto di un accurato studio, ricerca e tanta creatività, preparati durante lo scorso anno scolastico, nell’approfondimento dedicato a Grazia Deledda.

In scaletta, dopo la presentazione della mostra, sono previste letture di lettere e poesie dedicate a Grazia Deledda, elaborati, interventi musicali con voce e organetto.

“Dedichiamo l’evento Un Nobel in rosa a tutte quelle donne che ancor oggi in tutto il mondo vedono negato il loro diritto all’istruzione”, conclude Rosalba Cocco. “Come gesto simbolico utilizzeremo un nastrino rosso che metteremo al polso di ogni partecipante”.

La serata si svolgerà nel rispetto delle norme per la prevenzione del Covid-19 e sarà necessario esibire la certificazione verde.

Venerdì, 1° ottobre 2021

Più informazioni
commenta