Tumori al seno e prevenzione, sabato a Porta Nuova parte l’Ottobre rosa - LinkOristano
Salute

Tumori al seno e prevenzione, sabato a Porta Nuova parte l’Ottobre rosa

Un'iniziativa dell’associazione Komunque Donne

Tumori femminili - nastro rosa
Foto archivio

Oristano

Un’iniziativa dell’associazione Komunque Donne

“Ottobre rosa: ama il tuo corpo, fai prevenzione”. Con questo slogan l’associazione Komunque Donne odv apre il mese della prevenzione, con uno stand aperto per l’intera giornata di sabato 2 ottobre al Centro commerciale Porta Nuova di Oristano, al piano terra.

Sabato sarà spiegato anche come accedere allo screening ad Oristano. In particolare: le donne invitate ad aderire allo screening sono convocate dalla Assl all’ospedale di Ghilarza nei pomeriggi del martedì e mercoledì o il venerdì mattina ad Ales. Ma è sempre possibile eseguire la mammografia su richiesta del proprio medico, nelle mattine di lunedì, martedì e mercoledì a Ghilarza e il giovedì pomeriggio a Ales.

Un’ organizzazione messa a punto dal dottor Antonello Gallus, responsabile del servizio di Radiologia territoriale del “San Martino” e del Centro Screening, in seguito all’avvio dei lavori di sistemazione dei locali della Radiologia territoriale del San Martino che avevano imposto uno stop.

Avviati nello scorso mese di giugno, gli interventi previsti non sono stati conclusi entro agosto, come annunciato, né si conosce ancora la data prevista per la riapertura del servizio. “Ci preoccupa il ritardo con cui procedono i lavori di sistemazione della vecchia Radiologia del San Martino, che costringe molte donne a spostarsi verso Ghilarza o Ales, per poter effettuare una mammografia”, afferma Maria Delogu, dell’associazione Komunque donne, che raccomanda di non rinviare i controlli per la prevenzione del tumore al seno.

Maria Delogu
Maria Delogu

“Per più di un anno la prevenzione ha subìto pesanti ritardi a causa della pandemia Covid ed ora, purtroppo, tumori che avrebbero potuto essere affrontati in fase iniziale sono diventati patologie più complesse”, spiega l’associazione. “Quindi proprio quest’anno, proprio ora che si riparte, anche se con una sanità in gravissimo affanno, non dobbiamo trascurare i segnali del nostro corpo e non possiamo perdere tempo. Il fattore tempo nelle patologie oncologiche è fondamentale”.

Nella mattinata di sabato 2 ottobre, al Centro commerciale Porta Nuova di Oristano, sarà possibile anche avere un confronto diretto con i medici grazie alla presenza della radiologa Graziella Agus del Centro Screening dell’ospedale “San Martino” (dalle 10.00 alle 12.00) e del dottor Luigi Curreli, direttore del Servisio di Oncologia sempre del “San Martino” (dalle 11.00 alle 13.00).

Da ricordare che con l’associazione collabora la dermopigmentista Sara Peru, accreditata per la ricostruzione dell’areola mammaria e disponibile gratuitamente.

Per tutta la giornata sarà distribuito materiale informativo, in particolare sull’autopalpazione e sull’operato dell’associazione; le socie saranno a disposizione per eventuali chiarimenti. E proprio nel nome della prevenzione, della cura e dell’aiuto solidale, l’associazione Komunque Donne odv aprirà il tesseramento nella stessa giornata del 2 ottobre presso lo stand.

Giovedì, 30 settembre 2021

Più informazioni
commenta