Salta anche quest'anno la Sagra del riso di Simaxis - LinkOristano
Eventi

Salta anche quest’anno la Sagra del riso di Simaxis

Amministrazione comunale e Pro loco rimandano l'appuntamento al 2022

Simaxis - Sagra Riso 2019 - Foto Pro loco
Un'immagine dell'ultima edizione della Sagra del riso a Simaxis

Simaxis

Amministrazione comunale e Pro loco rimandano l’appuntamento al 2022

Anche quest’anno salta a causa della pandemia di coronavirus l’appuntamento con la Sagra del riso a Simaxis, manifestazione che di recente è riuscita a trovare spazio tra quelle più attese in provincia di Oristano.

La conferma arriva da Marco Mottura, vicesindaco del paese e referente della Pro loco. “Preferiamo aspettare ancora”, spiega Mottura, “anche perché la Sagra richiama un pubblico numeroso e non ci sono ancora le condizioni ottimali per farla in assoluta sicurezza”.

Svolta tradizionalmente tra la seconda e la terza settimana di novembre, da qualche anno nel quartiere di Bennaxi, la manifestazione vuole promuove la risicoltura locale. Avviata nel 1987  (poi con qualche anno di pausa), è l’unica in tutta l’Isola dedicata interamente al riso.

Ad accompagnare le attese degustazioni ci sono sempre convegni organizzati in collaborazione con le associazioni di categoria e momenti di spettacolo.

Durante l’ultima edizione della Sagra del riso – nel 2019, prima della pandemia – il paese aveva riaperto le porte della vecchia casa Sanna–Piras, abitata dalla famiglia della maestra più amata da generazioni di simaghesi, la signorina Grazietta.

Attraverso i racconti di guide preparate, era stata ripercorsa la vita di chi ha vissuto quell’antico stabile. Un appuntamento di successo che sarà replicato, si spera presto.

Giovedì, 30 settembre 2021

Più informazioni
commenta