Due ettari e mezzo coltivati con oltre 5 mila piante di marijuana: tre arresti - LinkOristano
Indagini

Due ettari e mezzo coltivati con oltre 5 mila piante di marijuana: tre arresti

In manette tre uomini di Posada e Orgosolo, già conosciuti dalle forze dell'ordine

Villasor - piantagione marijuana
I carabinieri nella piantagione sequestrata a Villasor

Villasor

In manette tre uomini di Posada e Orgosolo, già conosciuti dalle forze dell’ordine

Tre agricoltori sono stati arrestati ieri a Villasor per coltivazione e produzione di stupefacenti. Si tratta di un uomo di Posada di 39 anni e due di Orgosolo, 34 e 37 anni, tutti con precedenti denunce a carico.

I carabinieri del paese hanno sorpreso i tre uomini su un fondo agricolo di circa due ettari e mezzo in località “Beccia de Casteddu”, nell’ambito di un’attività antidroga volta anche alla ricerca di piantagioni di marijuana in aree extraurbane, che ha impegnato anche gli uomini del NORM della Compagnia di Sanluri, unitamente a personale specializzato del NIPAAF di Cagliari (Forestale Carabinieri), con conseguente intervento ed accertamenti tecnici urgenti ad opera del RIS di Cagliari.

Sono state scoperte 5.300 piante di marijuana dell’altezza media di circa 1 metro e mezzo, allineate in 115 filari e perfettamente irrigate con un sistema centralizzato.

Dai campionamenti sulla sostanza, i carabinieri del Nipaaf hanno riscontrato la presenza di principio attivo superiore ai valori consentiti. Le ulteriori analisi chimiche specifiche e più approfondite, svolte dal Ris di Cagliari, hanno stabilito che si tratta di infiorescenze di Cannabis indica, con valore del THC oltre il 4 %, rispetto alla soglia consentita dalla normativa vigente per le “coltivazioni lecite”, pari allo 0.6 %.

Nel terreno dei tre arrestati sono stati anche rinvenuti fertilizzanti, pannelli solari, taniche, irrigatori e attrezzature varie per la coltivazione. Tutto il materiale e la piantagione sono stati posti sotto sequestro e piantonati con servizi gestiti dalla Compagnia di Sanluri, come richiesto dall’Autorità giudiziaria, in attesa eventuali ulteriori accertamenti tecnici.

I tre arrestati sono stati trasferiti nel carcere di Uta.

Villasor - piantagione marijuana 2
La piantagione scoperta dai carabinieri

Giovedì, 30 settembre 2021

commenta