Diecimila piantine per ridare vita alla pineta di Arborea, a due anni dall'incendio - LinkOristano
Ambiente

Diecimila piantine per ridare vita alla pineta di Arborea, a due anni dall’incendio

Saranno messe a dimora nei prossimi mesi dall'Agenzia Forestas

Piantine per pineta Arborea EVIDENZA
Alcune piantine che ripopoleranno la pineta di Arborea - Foto di Ugo Tanchis

Arborea

Saranno messe a dimora nei prossimi mesi dall’Agenzia Forestas

Circa diecimila piante sono pronte per essere impiantate e ridare vita alla pineta di Arborea, danneggiata da un grande incendio nell’ottobre del 2019.

“Si tratta di piante ancora giovani, nate dai semi raccolti nella zona dove l’incendio era passato nel 2009”, spiega il responsabile territoriale dell’Agenzia Forestas, Ugo Tanchis, precisando che il numero delle piccole pinacee è molto superiore al fabbisogno utile per ripopolare la parte di pineta sfregiata dal fuoco.

Le giovani piante saranno messe a dimora tra fine ottobre e le prime settimane di novembre: “Aspetteremo le prime piogge e il rinfrescamento”, spiega Tanchis.

Intanto si è provveduto a tagliare le piante bruciate e non più vive: “Abbiamo già realizzato delle chiarie”, aggiunge Ugo Tanchis. “Stiamo tagliando gradualmente per evitare il vento”.

Senza le piante a fare da frangivento, infatti, la zona sarebbe eccessivamente esposta al maestrale, e questo causerebbe problemi alle nuove piante in crescita.

Piantine per pineta Arborea
Le nuove piantine pronte per essere impiantate nella pineta di Arborea

Giovedì, 30 settembre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta