Insieme alla Lipu per osservare le berte in mare: torna Eurobirdwatch - LinkOristano

La Fotografia di LinkOristano.it

Natura

Insieme alla Lipu per osservare le berte in mare: torna Eurobirdwatch

Ecco come presentare l'adesione per l'iniziativa in programma sabato e domenica 

Berta - uccello marino - Foto lipu.it
Un esemplare di berta - Foto lipu.it

Oristano

Ecco come presentare l’adesione per l’iniziativa in programma sabato e domenica 

Tornano le giornate di osservazione degli uccelli, in particolare delle berte e degli altri uccelli marini: la Lipu provinciale, in occasione dell’Eurobirdwatch 2021, organizza per il prossimo fine settimana (sabato 2 e domenica 3 ottobre) visite guidate in laguna e nel golfo di Oristano per l’osservazione dell’avifauna migratrice presente in mare.

L’iniziativa è svolta con la collaborazione di Afni Sardegna, Comune di Terralba, cooperativa pescatori “S’ammiragliu” e “Arennera – Laguna experience”.

“Le berte trascorrono gran parte delle loro esistenza in mare”, spiega il portavoce della Lipu Oristano, Gabriele Pinna, “e si posano a terra solo per nidificare. Appartengono alla famiglia delle Procellaridae. Sono uccelli marini con zampe palmate che in volo sfiorano la superficie del mare, planando con le ali tese, lunghe e strette. Scavano il nido nel terreno o fra le rocce o utilizzano anfratti naturali. Si nutrono di pesci, di cefalopodi e di altri organismi marini catturati sul pelo dell’acqua e a volte in profondità. I sessi sono simili, e l’abito giovanile è indistinguibile da quello di adulto. Nelle colonie, di notte, si sente un coro di versi lamentosi che ricordano i vagiti di un bambino”.

Per partecipare all’iniziativa, aperta a tutti, si potrà dare l’adesione con un messaggio alla casella oristano@lipu.it: la risposta conterrà tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e sugli orari di partenza. La Lipu metterà inoltre disposizione schede di identificazione degli uccelli e materiale ottico fornito dell’Area Marina Protetta del Sinis.

“Le uscite in mare, previa prenotazione e con condizioni meteo favorevoli, saranno effettuate con la motonave Arennera, con dieci partecipanti per volta, e con la cooperativa S’ammiragliu in laguna, per cinque partecipanti”, spiega Gabriele Pinna. “Sarà anche possibile effettuare osservazioni dalla torre di Marceddi e nelle vicine zone umide, con il supporto dei birdwatchers dell’associazione e dei fotografi naturalisti dell’Afni”.

L’adesione per le uscite in barca essere inviata il prima possibile all’indirizzo mail oristano@lipu.it, con oggetto “Eurobirdwatch 2021”. Nel testo della mail dovranno essere indicati giorno e orario scelti. Gli aderenti riceveranno le indicazioni utili alla partecipazione.

Sabato al Museo del Mare in Marceddì, dalle 18.30, sarà possibile anche assistere alla presentazione del libro “Più in alto del vento – Diario di un falco di Eleonora”, con la partecipazione dell’autrice, Laura Melis, attivista della Lipu di Oristano. L’attrice Sara Giglio leggerà alcuni significativi brani.

Eurobirdwatch è un evento organizzato da Birdlife International, rete di cui la Lipu è partner, per dare l’opportunità di osservare l’affascinante spettacolo della migrazione.

Terralba - birdwatch 2021
La locandina

Mercoledì, 29 settembre 2021

commenta