Cloes, cavalla di 3 anni, conquista il titolo di campione sardo - LinkOristano
Allevamento

Cloes, cavalla di 3 anni, conquista il titolo di campione sardo

I risultati del 59° Premio regionale ad Abbasanta. Nel salto in libertà vittoria per Campidanu, allevato da Efisio Lepori di Santa Giusta

Abbasanta - premio regionale - premiazione campione regionale cloes
Una delle premiazioni a Tanca Regia

Abbasanta

I risultati del 59° Premio regionale ad Abbasanta. Nel salto in libertà vittoria per Campidanu, allevato da Efisio Lepori di Santa Giusta

Cloes, sella italiano da Clarimo e Nora De Bois (da Orame), allevata da Raffaele Mulas di Capoterra e presentata da Pietro Arba, si è imposta nel 59° Premio regionale sardo, svolto nell’azienda Agris di Tanca Regia, ad Abbasanta.

La cavalla di tre anni ha vinto la combinata, che metteva insieme i risultati del salto in libertà, dove è arrivata seconda, e della prova morfo-attitudinale, dove è arrivata terza.

Cloes ha totalizzato 237,6 punti. Alle sue spalle Coupe de Rain, allevata da Enrico Olla e di proprietà di Giangavino Serra, presentato da Antonio Niedda. Terzo posto per Hannibal Lecter, allevato da Antonio Piras e di proprietà di Enrica Dettori, presentato da Riccardo Dettori.

Abbasanta - premio regionale - cloes e Pietro Arba
Cloes e Pietro Arba

Il salto in libertà (quello senza cavaliere) è stato vinto per i sella italiano da Campidanu, allevato da Efisio Lepori di Santa Giusta e presentato da Agostino Mascia. Fra gli anglo arabi di tre anni, successo per Coro Eranu, allevato da Luigu Ladu di Benetutti e presentato da Andrea Pes.

Per quanto riguarda i due anni, da segnalare il primo posto nella prova di attitudine al salto di Deboi, allevata e presentata da Leonardo Galleri di Villanova Monteleone. Il migliore degli anglo arabi è stato invece Doria di Francesco Murgia, ma sempre di Villanova Monteleone.

Hanno premiato i vincitori il dirigente dei Servizi ippici Agris, Raffaele Cherchi, il presidente della Fise Sardegna, Stefano Meloni, e la sindaca di Abbasanta, Patrizia Carta, che ha commentato: “Abbasanta è da sempre legata a Tanca Regia. Questa e altre manifestazioni danno risalto regionale e nazionale al nostro paese. Sono un valore aggiunto che speriamo sia sempre più coinvolgente”.

L’edizione del 2021 del Premio è stata molto partecipata: i 287 cavalli iscritti testimoniano di un allevamento che nonostante il Covid ha retto bene ed è in crescita come numeri. La manifestazione è stata organizzata dall’Agenzia Agris Sardegna – Servizio ricerca per la qualità e valorizzazione delle produzioni equine, in collaborazione con il Comitato regionale FISE Sardegna, sotto l’egida del Mipaaf.

Abbasanta - premio regionale - un salto di campidanu
Un salto di Campidanu

Lunedì, 27 settembre 2021

Più informazioni
commenta