Tutti al MuBA di Arborea per le Giornate europee del Patrimonio - LinkOristano
Eventi

Tutti al MuBA di Arborea per le Giornate europee del Patrimonio

Museo della Bonifica aperto nel fine settimana. C'è anche la mostra tattile "Vedo con le mani" 

Muba - Museo Muba Arborea

Arborea

Museo della Bonifica aperto nel fine settimana. C’è anche la mostra tattile “Vedo con le mani” 

In questo fine settimana, il MuBA – il Museo della Bonifica di Arborea – sarà aperto al pubblico in occasione della manifestazione “Giornate europee del Patrimonio” 2021. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano – di Oristano.

Promosse a partire dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, le Giornate del Patrimonio sono un’occasione per favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. Il tema dell’edizione di quest’anno è “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”: un messaggio rivolto a rafforzare l’importanza della partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità.

Sempre negli spazi del MUBA si potrà visitare anche la mostra tattile “Vedo con le mani”, con opere realizzate dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Arborea, già esposta con successo in occasione delle Giornate europee del Patrimonio nel 2018.

Importante il ruolo svolto dal Gruppo Fai di Oristano, che è nato da un anno ed è impegnato con iniziative e progetti mirati all’educazione ambientale, ma anche attraverso la scoperta e l’accesso a luoghi e monumenti spesso inaccessibili o poco conosciuti.

“Oltre al FAI, tra i partner di quest’anno c’è anche l’associazione dei volontari della Biblioteca comunale di Arborea”, dice la sindaca Manuela Pintus “grazie alla quale saranno esposti e resi accessibili diversi testi, selezionati per la promozione dei libri tra le persone con difficoltà di lettura o con disabilità fisiche o sensoriali”.

Manuela Pintus 1
Manuela Pintus, sindaca di Arborea

“L’evento si inquadra inoltre nell’ambito delle attività di promozione della lettura”, aggiunge Pintus, “tra le iniziative di Città che legge – Centro per il libro e la lettura – al quale il nostro Comune aderisce dal 2017”.

Il MuBA, già dotato di audio-guide e di riproduzioni tattili dei principali reperti archeologici, aspetta a porte aperte il pubblico oggi, sabato 25 settembre, dalle 17.30 alle 22, e domani, domenica 26 settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 17.30 alle 20. L’ingresso è gratuito.

giornate europee del patrimonio 2021 arborea tutti al muba
La locandina di Tutti al Muba!

Sabato, 25 settembre 2021

Più informazioni
commenta