Scuola e sport insieme: a Sedilo nascerà un nuovo polo di aggregazione - LinkOristano
Scuole

Scuola e sport insieme: a Sedilo nascerà un nuovo polo di aggregazione

Aggiudicato il concorso di progettazione. L'intervento sarà finanziato con i fondi del progetto Iscol@

Generico settembre 2021
Il rendering del progetto, con le nuove scuole al centro dell'area sportiva a Sedilo - Foto Metassociati

Sedilo

Aggiudicato il concorso di progettazione. L’intervento sarà finanziato con i fondi del progetto Iscol@

Scuola e sport assieme, per creare un nuovo centro di aggregazione e di crescita sociale. Sedilo avrà presto un polo scolastico-sportivo tutto nuovo: un gruppo di professionisti assieme alla società di ingegneria Metassociati srl ha vinto il concorso di progettazione per la riqualificazione del plesso che accoglie scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’intervento sarà finanziato con i fondi regionali del progetto Iscol@.

Hanno lavorato al progetto di fattibilità tecnico/economica per la ristrutturazione delle scuole e la costruzione degli impianti sportivi l’ingegner Alessio Bellu, gli architetti Stefano Piano, Anna Cora, Roberta D’Angelo e Luca Frongia, il dott. Antonio Denti e la dott.ssa Stefania Uda.

Per Sedilo il futuro polo scolastico-sportivo sarà un punto di riferimento in più per la comunità allargata, al centro di un vasto sistema territoriale.

Il progetto vincente immagina un modello di scuola che promuove l’interazione e l’integrazione tra generazioni diverse, tra istituzione e famiglia, occupandosi di molteplici dimensioni educative dalla prima infanzia fino all’adolescenza.

Una volta realizzate le opere, la scuola sarà catalizzatrice di un processo di scambi virtuosi che – attraverso il rafforzamento del senso di appartenenza della comunità al territorio – avrà ricadute positive a livello sia sociale e sia economico.

Le scelte dei progettisti puntano al rafforzamento della riconoscibilità della scuola all’interno del tessuto urbano, del suo ruolo di centro di aggregazione e di crescita, culturale e sociale, sportiva e ricreativa, per l’ampia comunità che in questo territorio da sempre guarda a Sedilo come ad un riferimento importante.

Sabato, 25 settembre 2021

Più informazioni
commenta