Terralba, i volontari e la guida turistica: domenica un incontro in teatro - LinkOristano
Eventi

Terralba, i volontari e la guida turistica: domenica un incontro in teatro

Si parlerà del progetto realizzato dai giovani del Servizio civile in collaborazione con il Comune e la Pro loco

presentazione guida turistica terralba

Terralba

Si parlerà del progetto realizzato dai giovani del Servizio civile in collaborazione con il Comune e la Pro loco 

I volontari del Servizio civile universale “Progetto dinamismo e cultura” sono pronti per presentare la nuova guida turistica di Terralba: appuntamento domenica 26 settembre nel teatro comunale, alle 19. Un progetto curato e realizzato da loro, in collaborazione e con il supporto dell’assessorato alla cultura e turismo e della Pro loco terralbese.

La guida, pubblicata l’11 agosto, illustra in trenta pagine la storia e le ricchezze del territorio: musei, aspetti naturalistici, luoghi dove trascorrere la giornata. I giovani volontari hanno lavorato sulla ricerca storica, sulla stesura dei testi, sulla progettazione e realizzazione della guida.

Nelle ultime settimane, la guida è stata distribuita dai volontari e dalla Pro loco in allegato al numero 70 della rivista semestrale “Terralba ieri e oggi” e può essere scaricata nella versione digitale anche dal sito del Comune.

L’evento di domenica sarà l’occasione per presentare la guida turistica alla popolazione ma anche per spiegare i motivi che hanno portato alla sua realizzazione e l’intenzione di diffonderla e promuoverla in diversi canali, sia tradizionali che digitali.

I ragazzi e le ragazze avranno modo di raccontare il lavoro di ricerca e di studio che li ha coinvolti nei vari progetti, nel loro anno di Servizio civile, in primis la promozione digitale del territorio tramite la pagina Facebook “Vivere Terralba – Progetto dinamismo e cultura”.

“La guida turistica”, spiegano i volontari i ragazzi del Servizio civile di Terralba, “si prospetta come il coronamento di un intero anno di lavoro e rimarrà in eredità a tutta la popolazione terralbese, come segno più tangibile del nostro progetto”.

Il programma della serata di domenica 26 settembre prevede i saluti istituzionali del sindaco Sandro Pili e dell’assessore alla Cultura, Giulia Maria Elena Carta, che poi, insieme al presidente della Pro loco, Pino Diana, farà un’introduzione dell’intero progetto. Interveranno poi i formatori di progetto, Federica Fadda e Maurizio Naletto, e infine i volontari del Servizio civile universale: Giulia Casu, Vanessa Melis, Francesco Putzolu e Maria Cenghialta.

Venerdì, 24 settembre 2021

Più informazioni
commenta