Arriva in Sardegna la nube di diossido di zolfo sprigionata dall'eruzione del vulcano alle Canarie - LinkOristano
Ambiente

Arriva in Sardegna la nube di diossido di zolfo sprigionata dall’eruzione del vulcano alle Canarie

Gli esperti tranquillizzano: non è pericolosa

Eruzione canarie - Foto Agi
Foto AGI - Agenzia Giornalistica Italia

Cagliari

Gli esperti tranquillizzano: non è pericolosa

Arriverà in Sardegna – e anche in Sicilia – la nube di diossido di zolfo sprigionata dal vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. È quanto prevede il Servizio europeo di monitoraggio dell’atmosfera, Copernicus.

La nube, che attualmente si trova sopra il Marocco, raggiungerà il Mediterraneo nel fine settimana. Secondo quanto riferiscono da Copernicus, “interesserà gran parte della Spagna e le Baleari, la Francia meridionale, la Corsica, la Sardegna e la Sicilia, così come l’Italia occidentale e meridionale”.

Dalle pagine del quotidiano spagnolo El Pais, gli esperti annunciano che il fenomeno non è pericoloso per la salute. Anche in caso di piogge acide non si dovrebbero registrare danni alle coltivazioni. Perchè si abbia un effetto corrosivo pericoloso è necessario che le precipitazioni siano costanti e il ph sia più elevato.

In particolare, il portavoce per le Canarie dell’agenzia meteorologica spagnola Aemet, David Suarez, ha precisato che il diossido di zolfo si sta diffondendo nell’atmosfera a un’altitudine troppo elevata, tra i 3 mila e i 5 mila metri, per causare serie preoccupazioni.

Venerdì, 24 settembre 2021

commenta