"Non è l'America", scatti della campagna di Mogoro nel nuovo libro di Stefano Pia - LinkOristano
Fotografia

“Non è l’America”, scatti della campagna di Mogoro nel nuovo libro di Stefano Pia

Il fotografo del paese lo presenta in anteprima nel cortile delle ex scuole elementari

Mogoro - Non è l'America - Foto Stefano Pia
Una delle foto scattate da Stefano Pia nelle campagne di Mogoro

Mogoro

Il fotografo  lo presenta in anteprima nel cortile delle ex scuole elementari

Il fotografo di Mogoro Stefano Pia, 43 anni, pubblica un nuovo reportage con gli scatti delle campagne del paese.

Si chiama “Non è l’America” e sarà presentato per la prima volta a Mogoro, domenica 3 ottobre, alle 18:30, nel cortile delle ex scuole elementari.

Il nuovo lavoro del fotografo segue il libro pubblicato nel 2017 “Kilometro Zero”. Il recente progetto, già vincitore nel 2019 del festival romagnolo “Semplicemente Fotografare” è stato premiato di recente come miglior lavoro al Corigliano Calabro Fotografia book Award.

“Non è l’America”, edito dalla Soter Editrice di Salvatore Ligios, è un racconto di immagini che ha come sfondo la campagna della Marmilla di Oristano. I paesaggi che sembrano tratti dai film western di Sergio Leone fanno da cornice alla vita di allevatori e animali che sono i protagonisti assoluti del racconto.

All’interno son presenti i testi di Francesco Cito, Sandro Iovine e Salvatore Ligios.

Il libro è già acquistabile al sito www.stefanopia.eu e presto sarà presente in alcune librerie del settore sia in Sardegna che nel resto di Italia.

Mogoro - Non è l'America - Foto Stefano Pia
Uno degli scatti contenuti nel libro

Non è l’America. Quelli della mia generazione, ma anche tanti di quelli che appartengono alle successive, sono cresciuti accompagnati dall’immagine mitizzata dagli stereotipi hollywoodiani del far west. Luoghi selvaggi, dove la vita era regolata da norme semplici che spesso si riducevano nel nostro immaginario, alla velocità con cui una pistola veniva estratta dalla fondina. Il tutto contornato di spazi, quantomeno per noi europei, immensi, per lo più semidesertici, popolati di spine, pietre e cavalli selvaggi. Sull’onda di queste suggestioni può capitare di ritrovare parte di questi sogni adolescenziali anche a pochi passi da casa. Anche qui, nelle campagne nostrane possiamo trovare pietre e cavalli e la scarsa densità di popolazione della Marmilla in provincia di Oristano, amplifica gli spazi dove allevatori gestiscono piccole aziende agricole nei pressi di Mogoro. Come in un ranch del lontano ovest, anche qui la vita è fatta di lavoro e gli animali fan parte della famiglia. Così quando li vai trovare hai proprio la sensazione che il paesaggio, i volti, perfino il loro modo di fare, rompendo le barriere dello spazio e del tempo, ti abbiano risucchiato in una fattoria del vecchio West. Ma questa non è l’America. (Sandro Iovine)

Lungo le strade della Marmilla
di Salvatore Ligios
La pubblicazione raccoglie una copiosa selezione delle peregrinazioni giornaliere di Stefano Pia nelle terre della Marmilla di Oristano, diventate nel tempo il rovello intrigante da esplorare con la macchina fotografica. Parole-versi declamati a cantilena, mògoro-e-i-mògoresi, suoni e richiami dal profondo, semplicità e casualità, gesti quotidiani ripetuti dall’alba al tramonto, incontri fortuiti e pedinamenti ossessivi, con passo felpato e scatti discreti il fotografo continua a raccontare il mondo dove vive e abita, tra figli che crescono e nuovi arrivati che sgomitano, sempre a kilometro zero. Lo spartito è di rigoroso bianconero e il racconto comincia a fare incetta di frutti: è notizia recente il primo premio al Festival di Corigliano Calabro Fotografia 2021. Questa seconda tappa editoriale solleva senza tentennamenti l’asticella della maturità acquisita da Pia e la smania dell’apparire dentro il frame tipica dei neofiti scompare abilmente nelle storie proposte, nella strategia di lasciare che i soggetti ripresi e le azioni fissate nel fotogramma si offrano naturalmente allo sguardo dello spettatore, mentre il regista nell’ombra tesse la trama che la strada mette a disposizione. Il risultato è un’originale storia locale che parla a un pubblico universale.

Mogoro - Non è l'America - Foto Stefano Pia - copertina libro
La copertina del libro

Giovedì, 23 settembre 2021

Più informazioni
commenta