A Scano di Montiferro stasera la proiezione di "The Man of Trees" - LinkOristano
Eventi

A Scano di Montiferro stasera la proiezione di “The Man of Trees”

Alcune scene sono state girate nei boschi del Montiferru. Incontro con regista e interpreti

Una scena del film con Giovanni Salis e Bruno Petretto - Foto Tore Manca
Una scena del film con Giovanni Salis e Bruno Petretto - Foto Tore Manca

Scano di Montiferro

Alcune scene sono state girate nei boschi del Montiferru. Incontro con regista e interpreti

Appuntamento alle ore 21 oggi – giovedì 23 settembre – a Scano di Montiferro per la proiezione di “The Man of Trees”. Il centro del Montiferru è uno dei comuni che hanno patrocinato il progetto cinematografico e ambientale scritto e diretto dal regista sassarese Tore Manca e liberamente ispirato al racconto di Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”.

A fare da scenario naturale alle riprese anche i boschi del Montiferru, colpiti dal grande incendio della scorsa estate.

Il film è stato ideato e realizzato in forma autoprodotta (con l’associazione culturale Mater-ia) in oltre due anni di lavoro in tutta l’isola, con l’obiettivo di sensibilizzare e risvegliare l’amore per la natura maltrattata e abusata. Il progetto, una ricerca artistica a 360°, è nato dalla volontà di far convivere diversi linguaggi tra cui la poesia, il cinema, la pittura, la danza e la musica.

La pellicola è una metafora onirica della vita, parla del complicato rapporto fra uomo, ambiente e tecnologia, e lo fa attraverso una favola e un gesto semplice e umile, ma proprio per questo illuminante e rivoluzionario, come quello di piantare un seme e avere cura di un albero.

L’opera è stata presentata al Solaris Film Festival di Nizza e al Museo Nivola di Orani e si è aggiudicata i premi “Best Narrative Film” al London Eco Film Festival di Londra, “Best Narrative Film” al Lazio Green Film Festival di Sezze e “Golden Earth” al GeoFilm Festival di Cittadella.

Alla proiezione saranno presenti il regista sassarese Tore Manca e gli interpreti: Bruno Petretto, Daniela Tamponi, Matilda Deidda e Giovanni Salis.

Proiezione presso il teatro Nonnu Mannu di viale Monsignor Contini. Ingresso gratuito ma contingentato, con Green Pass, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. Per informazioni contattare il numero 347.8066013.

Giovedì, 23 settembre 2021

Più informazioni
commenta