Edilizia pubblica e sottratta alla malavita anche al personale della polizia - LinkOristano
Alloggi

Edilizia pubblica e sottratta alla malavita anche al personale della polizia

Il segretario provinciale del Silp-Cgil, Daniele Rocchi, lancia un appello

Casa in affitto - contributi locazione
Casa

Oristano

Il segretario provinciale del Silp-Cgil, Daniele Rocchi, lancia un appello

Si leva anche da Oristano l’appello per trovare delle case di edilizia pubblica da destinare al personale della polizia di Stato. A farsi portavoce delle sempre maggiori richieste di alloggi da parte dei colleghi è Daniele Rocchi, segretario provinciale di Silp-Cgil e componente del direttivo nazionale del sindacato di polizia.

Rocchi ha interessato del problema anche il prefetto di Oristano, da subito molto attento alle esigenze personali e familiari delle donne e degli uomini della polizia di Stato.

“I disagi li vivono maggiormente i colleghi che arrivano da altre parti d’Italia, ma anche quelli che risiedono in provincia di Oristano con famiglie monoreddito o situazioni familiari delicate”, spiega Rocchi.

“La nostra organizzazione già da tempo segue le dinamiche alloggiative per la polizia di Stato”, continua il segretario provinciale del sindacato. E proprio da Oristano, ad esempio, il sindacato ha cercato di sensibilizzare il Dipartimento della Pubblica Sicurezza sul caso particolare del 7 ° Reparto Volo di Fenosu: “È ufficialmente una sede disagiata, dove 50 poliziotti sono impegnati in turni e reperibilità quotidiane, per garantire un’attività istituzionale particolarmente delicata, ma purtroppo non beneficia di alloggi, perché di fatto non ne esistono”.

daniele rocchi
Daniele Rocchi

Rocchi ha parlato anche della possibilità che a tutto il personale della Polizia di Stato – che ne ha diritto e con particolari situazioni di bisogno – siano assegnate la case confiscate alla malavita, anche in abito locale.

In attesa di risposte da Roma, la segreteria provinciale del Silp-Cgil ha richiesto al prefetto di Oristano di individuare un “percorso interno” che possa, almeno in parte, arginare le carenze abitative. Per quanto concerne l’edilizia popolare, Rocchi ricorda, fra l’altro, che gli appartenenti alle forze dell’ordine sono tra i soggetti ai quali una determina regionale riserva, insieme ad altri, il 25% degli alloggi di edilizia pubblica da assegnare.

“Oristano non è fortunatamente esposta come altre grandi città”, commenta Daniele Rocchi, “ma il problema della carenza abitativa esiste anche qui”.

Mercoledì, 22 settembre 2021

Più informazioni
commenta