Due aziende dell'Oristanese tra le 20 finaliste della fase regionale del Premio Export Italia - LinkOristano
Concorso

Due aziende dell’Oristanese tra le 20 finaliste della fase regionale del Premio Export Italia

L'iniziativa di Uniexportmanager mira a premiare attività che hanno raggiunto risultati di eccellenza all'estero

Premio Export Italia

Cagliari

L’iniziativa di Uniexportmanager mira a premiare attività che hanno raggiunto risultati di eccellenza all’estero

Ci sono anche l’azienda del settore manifatturiero Mariantonia Urru di Samugheo e la Tek Ref di Simaxis, attiva nella fabbricazione di forni a legna e a gas con il marchio “Zio Ciro”, tra le 20 imprese finaliste della fase regionale del Premio Export Italia di Uniexportmanager. La selezione è rivolta alle micro, piccole e medie imprese che hanno raggiunto un risultato di eccellenza sui mercati internazionali.

Le aziende in lizza sono state selezionate da una giuria tecnica formata da consulenti export e rappresentanti del mondo imprenditoriale: nei giorni scorsi ha scelto i profili migliori che da sabato 18 settembre si stanno contendendo la vittoria tramite la votazione online aperta sul sito ufficiale del Premio Export Italia. A oggi i votanti sono oltre 600.

I 20 finalisti. Le aziende ammesse alla fase finale sono: Casa del Grano (Elmas), Nurjana Tech (Elmas), Selt (Cagliari), Fiberplast (Assemini), Tecnoline (Cagliari), Cantine Dolianova (Dolianova), Mariantonia Urru (Samugheo), Cube Controls (Sassari), Caseificio Silvio Boi (Cardedu), TekRef (Simaxis), Remosa (Cagliari), Central (Serrenti), Pastori Dorgali (Dorgali), Footure Lab (Sassari), Domenico Manca (Alghero), Orefice (Sestu), Accademia Olearia (Alghero), Alb Smeraldina (Tempio Pausania), Sardaffumicati (Buggerru) e Tanda & Spada (Thiesi).

I premi. Oltre al vincitore assoluto, saranno assegnati altri riconoscimenti: si tratta di premi per le sette categorie previste (alimentare, digitale, energia, industria, servizi, vino e artigianato), mentre i premi speciali sono: Digital Export, Export Collaborativo, Innovazione, Market Leader, Premio Consorzio, Sostenibilità e Startup.

La fase delle votazioni online terminerà domenica 26 settembre per arrivare alla giornata di premiazione fissata giovedì 30 settembre a Cagliari, nella sede della Fondazione di Sardegna.

All’appuntamento, tra i tanti, è previsto l’intervento di Manlio di Stefano, sottosegretario al ministero degli Esteri con delega al Commercio estero. Una volta chiusa la fase regionale che vede la Sardegna come regione pilota, il premio proseguirà a livello nazionale.

Martedì, 21 settembre 2021

Più informazioni
commenta