Via alle terze dosi di vaccino a Sassari: somministrazione per 25 pazienti fragili - LinkOristano
Covid-19

Via alle terze dosi di vaccino a Sassari: somministrazione per 25 pazienti fragili

In maniera progressiva si proseguirà con gli altri soggetti fragili. Saranno interessate oltre 3mila persone seguite dall'Aou

Vaccinazione Foto Ufficio Stampa Aou Sassari
Foto Ufficio Stampa Aou Sassari

Sassari

In maniera progressiva si proseguirà con gli altri soggetti immunodepressi. Saranno interessate oltre 3mila persone seguite dall’Aou

Ha preso il via oggi nell’Azienda ospedaliero università di Sassari, nel reparto di Nefrologia dialisi e trapianti, la vaccinazione con la terza dose dei primi pazienti fragili. Si tratta di 25 emodializzati.

Il centro vaccini dell’Aou di Sassari già da ieri ha iniziato a prendere contatti con i reparti che hanno in carico i pazienti fragili, per avviare le vaccinazioni in tutte le strutture aziendali interessate.

Saranno queste, infatti, a predisporre gli elenchi dei soggetti interessati dalla vaccinazione con terza dose di vaccino anti Covid-19.

“La circolare regionale”, afferma il coordinatore del centro vaccini Antonello Serra, “indica quali pazienti saranno interessati. Si tratta di soggetti in condizione di immunosoppressione clinicamente rilevante: tra questi appunto i trapiantati, i pazienti in attesa di trapianto, i pazienti oncologici, quelli in dialisi quindi i pazienti affetti da immunodeficienza acquisita (Aids). Sarà un lavoro progressivo per il quale ci aspettiamo una grande risposta, come nella prima fase delle vaccinazioni”.

Un numero che supera i tremila pazienti che hanno nelle strutture dell’Aou di viale San Pietro il loro punto di riferimento.

E se oggi le prime terze dosi hanno interessato gli emodializzati, domani si proseguirà ancora nel reparto di Dialisi e trapianti, quindi con i pazienti del territorio trapiantati di fegato che, per le visite, fanno riferimento all’ambulatorio attivato dall’Aou di Sassari in via Monte Grappa.

Via via, saranno chiamati i trapiantati di cuore pediatrici e adulti quindi quelli di midollo, i pazienti oncologici, quelli con Aids, quelli con immunodeficienze secondarie a trattamento farmacologico, con Sclerosi multipla e gli oncoematologici.

Martedì, 21 settembre 2021

commenta