A San Vero Milis un viaggio tra storia e artigianato per le Giornate Europee del patrimonio - LinkOristano
Eventi

A San Vero Milis un viaggio tra storia e artigianato per le Giornate Europee del patrimonio

In programma la conferenza "L’esploratore ritrovato nella Sardegna di fine ‘800: Luigi Maria D’Albertis"

La locandina della manifestazione in programma a San Vero Milis
La locandina della manifestazione

San Vero Milis

In programma la conferenza “L’esploratore ritrovato nella Sardegna di fine ‘800: Luigi Maria D’Albertis”

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di San Vero Milis aderisce alle Giornate Europee del patrimonio con l’iniziativa “San Vero Milis: itinerari tra architettura, storia e artigianato”.

Per l’occasione è stata organizzata la conferenza “L’esploratore ritrovato nella Sardegna di fine ‘800: Luigi Maria D’Albertis”.

L’iniziativa, a cura di Anna Rita Punzo, è in programma sabato 25 settembre, alle ore 19, nel giardino del museo civico di via Santeru.

Anna Rita Punzo proporrà un viaggio alla riscoperta della figura dell’esploratore genovese Enrico Alberto D’Albertis e un suggestivo itinerario attraverso le fotografie scattate dall’ex garibaldino, in visita al cugino, in un viaggio a ritroso nel tempo, lungo un percorso di riscoperta della memoria.

Sarà un cammino tra strade in pietra, siti archeologici, mercati, fontane e vie cittadine solcate da uomini e donne in abiti tradizionali, immersi nella propria quotidianità.

Dalle 16 alle 19 sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica sugli intrecci sanveresi allestita nella chiesa di San Salvatore sempre nel giardino del museo e la mostra etnografica “L’Arte dell’intreccio”, allestita presso il Centro visite Casa Ramsar, in via Santa Barbara.

Lunedì, 20 settembre 2021

Più informazioni
commenta