Un insegnante per la pluriclasse di Riola, musica, lingue e soprattutto dialogo - LinkOristano
Scuole

Un insegnante per la pluriclasse di Riola, musica, lingue e soprattutto dialogo

Il nuovo dirigente dell'Istituto comprensivo di Cabras annuncia i programmi per l'anno scolastico appena avviato

Paolo Figus
Paolo Figus

Cabras

Il nuovo dirigente dell’Istituto comprensivo annuncia i programmi per l’anno scolastico appena avviato

Battesimo di fuoco per il nuovo dirigente dell’Istituto comprensivo di Cabras, Paolo Figus, che nei prossimi giorni incontrerà i genitori degli alunni delle classi prime della scuola primaria. Un primo segnale per aprire al dialogo, dopo le polemiche dello scorso anno con la precedente dirigente, contestata da 180 genitori che ne avevano chiesto la sostituzione.

“Mi presenterò e farò conoscere l’offerta didattica”, spiega il dirigente Figus, “per consolidare i rapporti tra la scuola, le famiglie e il territorio”.

L’anno nuovo si apre con due principali novità: il trasferimento delle 7 classi della scuola dell’infanzia nello stabile di via De Gasperi dai due plessi di via Macchiavelli e via Leopardi, non più utilizzabili per questioni di sicurezza; e l’individuazione di un docente di potenziamento per il plesso di Riola, negli ultimi anni interessato da un significativo esodo di alunni.

“Una delle prime cose di cui mi sono fatto carico è stato capire cosa c’era alla base della scelta della famiglie di lasciare la scuola del paese e preferirne altre”, spiega Paolo Figus. “Nella primaria di Riola c’è una pluriclasse, alla quale abbiamo deciso con grande sforzo di destinare un docente che consenta di frazionarla per alcune ore”.

Saranno nel segno della continuità, invece, i progetti didattici: “Sarà potenziato l’indirizzo musicale per le classi della secondaria, che ha riscosso grande attenzione da parte della famiglie”, spiega il dirigente. “Sempre per la scuola secondaria manterremo la sperimentazione linguistica, con le tre ore aggiuntive con docenti madrelingua. E ancora potenzieremo il progetto di informatica, che negli anni scorsi si svolgeva grazie alla disponibilità di docenti con comprovate competenze: lavoreremo affinché possa mantenersi e allargheremo la platea di partecipanti”.

“Tutto ciò che era stato pianificato, si cercherà di portarlo avanti”, chiarisce Figus, annunciando anche l’avvio delle linee A e C del progetto Iscol@, con azioni dedicate agli alunni con difficoltà di apprendimento e con il supporto psico- pedagogico.

“Siamo aperti all’interlocuzione con il Comune”, ha fatto sapere il dirigente Figus, dando conto di alcune proposte già avanzate dall’amministrazione di Cabras e legate a progetti su legalità, ambiente e patrimonio culturale del paese. “Ho trovato un’ambiente stimolante e collaborativo”, commenta il neo-dirigente, “sia tra l’amministrazione del paese, sia tra i docenti”.

“Nella scuola media l’organico è rinnovato: all’80% sono docenti nuovi”, aggiunge Paolo Figus. “Può essere un limite perché dovranno prendere confidenza con l’ambiente, ma anche una grande opportunità per la motivazione e la dinamicità. È una carta che dobbiamo giocare bene”.

L’Istituto comprensivo di Cabras comprende la scuola dell’Infanzia di via De Gasperi, il plesso di via Battisti della scuola primaria, quello di via Trieste della scuola secondaria, i due plessi di Solanas (scuola d’infanzia e scuola primaria) e i due plessi di Riola: uno per la scuola dell’infanzia e uno per la scuola primaria e secondaria.

Sabato, 18 settembre 2021

Più informazioni
commenta