Salute e futuro del lago Omodeo, primo appuntamento a Sorradile - LinkOristano
Ambiente

Salute e futuro del lago Omodeo, primo appuntamento a Sorradile

Sei incontri per il "Contratto di lago". Tra i temi, biodiversità e tutela delle acque

Lago Omodeo 1

Sorradile

Sei incontri per il “Contratto di lago”. Tra i temi, biodiversità e tutela delle acque

Lo studio sullo stato di salute del lago Omodeo e il suo futuro sono i temi centrali del “Contratto di lago”, il percorso partecipativo che sarà avviato martedì 28 settembre a Sorradile: appuntamento alle 9 nel Borgo sul lago.

In totale sono in programma sei incontri nel territorio delle due Unioni dei Comuni coinvolte – Guilcier e Barigadu – ogni volta con un tema diverso.

La prima riunione sarà dedicata alla biodiversità e alla tutel delle acque: interverranno Elena Dai Prà, docente dell’Università di Trento; Daniela Puddu, della Direzione generale Agenzia regionale del Dstretto idrografico della Sardegna; e Mariano Pudda, dell’ENAS (Direzione Servizio qualità acqua erogata).

Sarà un’occasione utile anche per valutare le numerose possibilità finanziarie disponibili per questi strumenti di gestione territoriale. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un’importante investimento per azioni di valorizzazione e tutela ambientale (la sola “M2C4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica” ha una dotazione di circa 15 milioni di euro).

Il processo di costituzione del Contratto di lago accoglie quindi le istanze nazionali ed europee e risponde alla necessità di rafforzare la governance del servizio idrico attraverso azioni integrate e partecipative, in cui le comunità possano definire priorità e linee di intervento per il rilancio e lo sviluppo economico e sociale del territorio.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita, nel rispetto dei protocolli e delle norme vigenti in materia di contrasto al contagio da Covid-19. Per motivi organizzativi, si consiglia di confermare la propria partecipazione contattando la segreteria organizzativa all’indirizzo email segretria@primaidea.com.

Sabato, 18 settembre 2021

Più informazioni
commenta