Oltre 2.000 pazienti senza medico, la Fimmg chiede un servizio di guardia diurna - LinkOristano
Sanità

Oltre 2.000 pazienti senza medico, la Fimmg chiede un servizio di guardia diurna

Un medico in pensione, uno malato: disagi per i cittadini di Norbello, Ula Tirso, Busachi e Ghilarza

Medico
Medico

Oristano

Un dottore in pensione, uno malato: disagi per i cittadini di Norbello, Ula Tirso, Busachi e Ghilarza

Circa 2.200 cittadini Norbello, Ula Tirso, Busachi e Ghilarza sono totalmente privi di assistenza del medico di famiglia. Lo denuncia il segretario provinciale Fimmg, Alessandro Usai, proponendo che per questa fase di emergenza “venga istituito un servizio anche diurno di Continuità assistenziale, autorizzato a prestazioni, anche non a carattere di urgenza, per la popolazione attualmente priva del medico di famiglia”.

La causa dell’assenza di assistenza, precisa Usai, la cui organizzazione sindacale sta ricevendo diverse segnalazioni di disagi da parte dei cittadini dei quattro centri, “è il pensionamento di un medico e l’assenza per malattia di un altro collega”.

“La grave situazione è determinata dall’indisponibilità di medici sostituti”, precisa ancora il segretario provinciale Fimmg in una lettera indirizzata al direttore sanitario dell’ATS, al commissario stratordinario dell’Assl 5 e al direttore del Distretto di Ghilarza-Bosa.

“I cittadini sono costretti a rivolgersi alla cortesia dei medici presenti nel territorio e al servizio di guardia medica”, sottolinea Usai, “per avere la ripetizione di ricette e visite sia ambulatoriali che domiciliari”.

Alessandro Usai
Alessandro Usai

Sabato, 18 settembre 2021

commenta