Incendi nel Montiferru, i Progressisti chiedono subito una legge ad hoc per l'emergenza - LinkOristano
Ripresa

Incendi nel Montiferru, i Progressisti chiedono subito una legge ad hoc per l’emergenza

Il consigliere regionale Loi: "Il territorio è in grave sofferenza e non può attendere oltre"

Montiferru - la devastazione dopo il fuoco

Santu Lussurgiu

Il consigliere regionale Loi: “Il territorio è in grave sofferenza e non può attendere oltre”

C’è urgente bisogno di una legge o un provvedimento ad hoc che fornisca i primi importanti strumenti per gestire l’emergenza, dopo gli incendi che lo scorso luglio hanno colpito il Montiferru e gli altri territori. La chiede il consigliere regionale Diego Loi, assieme al gruppo dei Progressisti.

“Ritengo necessario”, dice Diego Loi, che è anche sindaco di Santu Lussurgiu, uno dei paesi più colpiti dai roghi, “approvare immediatamente una legge specifica che, in pochi punti e con tempi rapidi, si occupi di garantire alcuni interventi fondamentali per i territori e le popolazioni colpite dai terribili eventi che nell’ultima settimana di luglio hanno creato effetti devastanti per le famiglie, le imprese e i nostri paesi”.

Non c’è più tempo da perdere: “I territori del Montiferru, della Planargia e del Monte Arci”, prosegue sempre Loi, “sono stati investiti da un evento di portata straordinaria e le popolazioni non possono più attendere il provvedimento ‘Omnibus’, in cui sono state inserite le misure dell’emergenza incendi, pari a 20 milioni di euro. Siamo convinti che serva una legge ad hoc, che potrebbe andare in aula già la settimana prossima, velocizzando le procedure di approvazione”.

“Il testo proposto attualmente nell’articolo 1 dell’Omnibus, peraltro”, spiega ancora Loi, “crediamo non sia coerente con le esigenze dei comuni e dei territori e la risposta efficace all’emergenza”. Per questo motivo i Progressisti, raccogliendo le esigenze manifestate dai territori, proporrà  a tutti i gruppi consiliari una nuova versione del testo, con l’auspicio che possano essere ascoltate le istanze e i suggerimenti.

“Tra i vari interventi”, precisa sempre Diego Loi, “l’approccio seguito è quello di riconoscere il ruolo importante delle autonomie locali specie nella cura e manutenzione del bosco e negli interventi di ripristino, tra cui l’attivazione di cantieri comunali, ma anche interventi per rafforzare le dotazioni della protezione civile locale, oltre che l’individuazione degli assessorati e strutture regionali per gestire gli interventi economici a favore delle imprese e dei privati”.

Diego Loi

“Anche a nome del gruppo dei Progressisti”, conclude Loi, “auspico che ci sia ampia condivisione su questa tema e che la maggioranza e tutto il Consiglio mostrino la sensibilità necessaria verso il Montiferru e i comuni colpiti dal disastro. Il territorio è in grave sofferenza e non può attendere oltre”.

Sabato, 18 settembre 2021

commenta