Ad Arborea i Campionati del mondo di endurance: cavalli e cavalieri da 13 paesi - LinkOristano
Sport

Ad Arborea i Campionati del mondo di endurance: cavalli e cavalieri da 13 paesi

In gara anche la scuderia dell'Emiro di Dubai

Sardegna Endurance Festival
La struttura dell’Horse Country, sede del Sardegna Endurance Festival

Arborea

In gara anche la scuderia dell’Emiro di Dubai

Il Sardegna Endurance Festival 2021, organizzato in questi giorni e fino a domenica nell’Horse Country Resort di Arborea, sta per entrare nel vivo con l’avvio domani mattina, sabato 18 settembre, dei Campionati del mondo dedicati ai giovani cavalli sotto gli otto anni.

La gara di resistenza si snoderà lungo 120 chilometri di percorso fra i territori di Arborea e Terralba, attraversando spiagge, stagni, pinete e il suggestivo borgo dei pescatori di Marceddì.

Le ultime delegazioni di alcuni paesi del Golfo Persico, fra i più appassionati al mondo nella disciplina dell’endurance, sono giunte tra ieri e oggi in Sardegna.

A sbarcare nell’aeroporto di Elmas, con un volo dedicato, anche 12 cavalli provenienti da Tolosa, in Francia, dove si trova una delle scuderie dell’Emiro di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, che partecipa con la sua Dubai M7. Saranno presenti nell’Oristanese circa 50 cavalli e cavalieri di 13 paesi.

Un fine settimana internazionale. Con le gare in programma tra domani e domenica l’Horse Country è un pullulare di lingue che si sentono lungo i vialetti della struttura, i box, le stalle e i campi di allenamento. Ecco che centinaia di cavalieri, allevatori, appassionati, veterinari, allenatori e assistenti dei team parlano in arabo, francese, russo, inglese, portoghese, spagnolo e sardo.

Ad Arborea, in rappresentanza della Fei, la Federazione equestre internazionale, saranno presenti anche la direttrice del settore Endurance, Christina Abu-Dayyed. Sarà proprio lei a coordinare l’appuntamento sportivo di domani.

Le visite veterinarie. Prima di ogni competizione, e sull’endurance si è molto più attenti, i cavalli devono superare una serie di visite veterinarie. Nessun cavallo può infatti partecipare alla gara se non sono assicurare le migliori condizioni di salute e benessere.

Il villaggio sardo. Oltre venti stand, organizzati dall’associazione Invitas, accoglieranno da oggi fino a domenica produttori artigiani e produttori enogastronomici di eccellenza che, oltre a esporre, si cimenteranno nella lavorazione in loco. Il cosiddetto turismo esperienziale sarà offerto ai visitatori nazionali e stranieri.

Cos’è l’endurance equestre. L’endurance (in italiano, resistenza) è uno degli sport equestri di maggior diffusione al mondo, il secondo più praticato dopo il salto. È una disciplina che prevede corse di resistenza su percorsi di varia natura che variano dai 30 ai 160 chilometri a seconda delle categorie.

I cavalli più indicati per questo sport sono gli arabi e gli anglo-arabi (sardi, francesi o spagnoli). L’appuntamento in Sardegna, giunto alla nona edizione, è diventato un punto di riferimento di professionisti provenienti da Emirati Arabi, Kuwait e Arabia Saudita.

Venerdì, 17 settembre 2021

Più informazioni
commenta