Ad Ales aperto il cantiere dimostrativo per gli addetti alla forestazione - LinkOristano
Formazione

Ad Ales aperto il cantiere dimostrativo per gli addetti alla forestazione

La Sardegna ha aderito al progetto nazionale For.Italy

Ales - cantiere forestale dimostrativo

Ales

La Sardegna ha aderito al progetto nazionale For.Italy

È operativo da ieri ad Ales il cantiere forestale dimostrativo per l’acquisizione di competenze e procedure riferite a specifiche operazioni forestali. Una importante occasione di incontro con le imprese forestali e il mondo della formazione professionale in questo campo, per la quale anche la Regione Sarda ha aderito a For.Italy Formazione per l’Italia, un progetto del MiPAAF finanziato con il Fondo per le Foreste Italiane dedicato alla qualificazione, alla formazione professionale e all’informazione degli operatori forestali.

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente rappresenta la Sardegna insieme ad altre otto regioni italiane, con l’Agenzia FoReSTAS quale ente attuatore.

“La Sardegna è la seconda Regione italiana per estensione di superfici boscate”, ricorda l’assessore Gianni Lampis. “Questo patrimonio si distingue da quello delle altre regioni per caratteri tipologici e specifici delle sue formazioni e, di conseguenza, per gli utilizzi e le economie che nel tempo si sono affermate definendone l’ampia varietà di paesaggi”.

“Il bosco oltre all’economie tradizionali legate alla sughericoltura e alla legna da ardere, offre numerosi servizi ecosistemici, destinati a sviluppare interessanti potenzialità economiche per il territorio e le imprese chiamate a gestirlo”, prosegue l’assessore. “È strategico, dunque, per la Sardegna dotarsi di maestranze qualificate, in linea con i requisiti definiti a livello nazionale, assicurando un sistema in grado di riconoscere le competenze acquisite in ambito forestale e supportando la formazione professionale degli addetti.

“Il Progetto For.Italy rappresenta, in questo contesto”, dice l’assessore Lampis, “una importante occasione per sperimentare e mettere a punto procedimenti e atti che l’amministrazione regionale è tenuta a delineare in adeguamento alle normative vigenti”.

Nel cantiere di Ales sono presenti varie stazioni, con dimostrazioni pratiche delle principali operazioni forestali: abbattimento, allestimento e sicurezza. Saranno presentate, inoltre, le novità apportate dal Testo unico su foreste e filiere forestali per la qualificazione delle imprese e in materia di formazione degli operatori.

Saranno ammessi 125 partecipanti, ripartiti in base alla categoria di appartenenza.

“Iniziamo un percorso finalizzato alla valorizzazione dell’intero territorio”, ha detto il sindaco di Ales Francesco Mereu. “L’amministrazione comunale”, ha proseguito, “ha messo a disposizione un’area attrezzata in località Acquafrida. I primi corsisti hanno apprezzato la scelta e ammirato le ricchezze naturalistiche del nostro bosco”.

“Ci tengo a ringraziare l’agenzia Forestas, il dirigente Giuliano Patteri e il responsabile del progetto Maurizio Malloci. Speriamo sia stato il primo di tanti appuntamenti qui ad Ales. Ieri erano presenti anche alcuni dirigenti del Corpo forestale e il consigliere regionale Emanuele Cera. L’ex sindaco di San Nicolò d’Arcidano è da sempre attento alla promozione dell’Oristanese, per questo lo ringrazio”.

Venerdì, 17 settembre 2021

Più informazioni
commenta