A Cabras pratiche anche di notte con lo sportello telematico del Comune - LinkOristano
Prima categoria

A Cabras pratiche anche di notte con lo sportello telematico del Comune

Il nuovo servizio informatico è stato presentato ieri. Ecco come funzionerà

Cabras - presentazione sportello telematico
Un momento della presentazione dello sportello

Cabras

Il nuovo servizio informatico è stato presentato ieri. Ecco come funzionerà

Possibilità di eseguire pratiche anche fuori orario, in piena notte: è uno dei principali vantaggi offerti dallo sportello telematico del Comune di Cabras, presentato ieri dal sindaco Andrea Abis e dell’assessora all’Innovazione Alessandra Pinna, insieme agli operatori della Maggioli, gruppo che ha realizzato il portale.

“Le statistiche rilevano che chi si serve dello strumento digitale tende a inviare le pratiche soprattutto durante le ore serali e notturne”, hanno spiegato i tecnici della Maggioli. “Ciò significa che il vincolo orario che normalmente caratterizza il servizio a sportello diventa facilmente superabile grazie all’utilizzo del portale”.

“Fondamentale”, hanno aggiunto, “sarà l’attivazione dello Spid da parte del cittadino, chiave attraverso la quale si accede a un ampio ventaglio di servizi”.

Per navigare nel portale è sufficiente fare accesso al sito istituzionale dell’ente e cliccare su Servizi online. Il servizio può essere direttamente raggiunto alla pagina sportellotelematico.comune.cabras.or.it. Una volta all’interno, l’utente può operare scegliendo una delle sezioni dedicate alle varie aree o usare il metodo di ricerca della parola chiave posto in alto a destra della schermata.

Tramite lo sportello telematico si possono inviare pratiche, richieste e segnalazioni al Comune in qualunque momento della giornata, da casa o dall’ufficio. Il portale è attivo 24 ore su 24 e racchiude tantissimi settori: tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e tempo libero e molto altro.

“Si tratta di uno strumento importante per l’Ente locale, che risponde alla domanda di innovazione tecnologica stando al passo con i tempi”, ha detto il sindaco di Andrea Abis. “Abbiamo vissuto di recente un periodo di reclusione forzata che ha reso ancora più urgente l’attività interattiva tra cittadino e Comune. Quando gli uffici erano chiusi e la Pubblica Amministrazione è stata catapultata nello smart working, si è percepita maggiormente la necessità di attivare servizi come lo Sportello telematico”.

“Nel 2021 sono ancora tante le persone che preferiscono recarsi di persona negli uffici, ma sono sempre di più coloro i quali necessitano di un approccio innovativo”, ha spiegato l’assessora Alessandra Pinna. “

“Ogni area è accompagnata da una breve descrizione dei servizi ai quali il cittadino può accedere, con la normativa di riferimento e l’elenco dei documenti necessari per presentare la pratica”, ha sottolineato Alessandra Pinna. “Questo sostituisce il rapporto interpersonale con l’impiegato, ma è sempre possibile chiedere maggiori informazioni, accedendo alle FAQ o anche prenotando un supporto in ufficio, un’opzione che consente di avere la priorità e di saltare la coda allo sportello”.

“Esprimo piena soddisfazione per l’attivazione del portale, con il quale raggiungiamo uno degli obiettivi primari della nostra amministrazione, in particolare della delega che mi è stata affidata”, ha detto l’assessora Alessandra Pinna. “L’obiettivo è quello della semplificazione. Abbiamo creduto tantissimo nel raggiungimento del risultato perché vogliamo che chiunque abbia necessità di comunicare con l’Amministrazione o con gli uffici comunali possa farlo ovunque e in qualsiasi momento”.

“È un progetto dinamico, che impareremo a conoscere sempre meglio e usare sempre di più”, ha concluso Andrea Abis. “Invito i cittadini a sfruttare al massimo lo strumento. È possibile che inizialmente ci siano delle incertezze, ma col passare del tempo la richiesta di servizi online crescerà sempre più. Abbiamo intrapreso una strada che ci impegnerà anche nei prossimi anni”.

Cabras - presentazione sportello telematico - Abis e  Pinna
L'assessore Alessandra Pinna e il sindaco Andrea Abis

Venerdì, 17 settembre 2021

Più informazioni
commenta