Mogoro, ultimi giorni per visitare la Fiera dell'artigianato artistico - LinkOristano
Eventi

Mogoro, ultimi giorni per visitare la Fiera dell’artigianato artistico

Il 19 settembre chiude la sessantesima edizione, con ottimi numeri

Mogoro - Fiera 2021 - locandina

Mogoro

Il 19 settembre chiude la sessantesima edizione, con ottimi numeri

Domenica si chiude: ancora qualche giorno per visitare la sessantesima Fiera dell’artigianato artistico della Sardegna, aperta il 30 luglio nel Centro Fiera del tappeto di Mogoro. L’edizione di quest’anno ripercorre la storia della Fiera, ricercando un punto di incontro tra il vecchio e il nuovo, tra innovazione e tradizione. Esposti i lavori di 96 imprese artigianali e di 3 imprese del settore agroalimentare.

Negli spazi della Fiera è possibile trovare manufatti di aziende della ceramica (32), della tessitura (9) e dei tessuti (11), dell’oreficeria (15), della coltelleria (2), del legno (11), dei metalli (5), della pelletteria (3), della cestineria (2), del vetro (3), del ricamo (3) e dei prodotti agroalimentari. All’interno dello spazio fieristico, grazie alla collaborazione con l’organizzazione no-profit CooperAction, è possibile ammirare anche le opere di un gruppo di artigiane armene.

In primo piano ovviamente i manufatti, in un allestimento arricchito dalla riproduzione di sette rocche – rappresentanti le sette donne tessitrici – sei portali e quattro grandi strutture raffiguranti la tradizione della tessitura di Mogoro.

Non sono mancati gli eventi collaterali di cultura e spettacolo: ricordiamo fra gli altri Andrea Scanzi con lo spettacolo “E pensare che c’era Giorgio Gaber” (6 agosto) e il concerto “Sonus Antigus”, ensemble di launeddas diretto dal maestro Franco Melis (20 agosto).

Per l’accesso, visto il numero limitato di visitatori ammessi in contemporanea, è sempre consigliata la prenotazione on-line. I visitatori possono scegliere il giorno, l’ora dell’arrivo e il numero di persone che intendono accedere in Fiera. La conferma della prenotazione sarà inviata per email: non servirà stamparla, basterà esibirla all’ingresso sul display dello smartphone per accedere alla biglietteria. Qui il link per le prenotazioni.

Per l’ingresso è obbligatorio indossare la mascherina e presentare il Green pass. Il costo del biglietto intero è di 3,50 euro (2 euro i ridotti per i bambini sotto i 12 anni, gli adulti sopra i 65 e gli associati alla FASI, la Federazione delle Associazioni Sardi in Italia). C’è poi la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo per visitare, oltre alla Fiera, il sito archeologico di Cuccurada: il costo è di 6 euro. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni e i disabili con accompagnatore.

L’ingresso consente di visitare l’intero spazio espositivo, la bottega enogastronomica e la libreria. Fino a domenica 19 settembre, la Fiera sarà aperta tutti i giorni con orario continuato, dalle 10 alle 21.

Giovedì, 16 settembre 2021

Più informazioni
commenta