A Bonarcado la grande festa per Nostra Signora di Bonacatu - LinkOristano
Religione

A Bonarcado la grande festa per Nostra Signora di Bonacatu

Il programma dei riti religiosi

fontana bonarcado prima dell'atto vandalico

Bonarcado

Il programma dei riti religiosi

Bonarcado si prepara per celebrare Nostra Signora di Bonacatu, una festa che ogni anno richiama fedeli provenienti da tutta la Sardegna.

Domani i fedeli potranno recarsi nella Basilica di Santa Maria, per l’ultimo giorno delle novene:  i riti inizieranno dalle 16,30 con le confessioni, alle 17 si proseguirà con la recita comunitaria del rosario e alle 17,30 si celebrerà la S. Messa con le riflessioni di Don Alessandro Manunza e con la Novena in onore di N.S di Bonacatu.

Sabato 18 settembre si entrerà nel vivo delle celebrazioni con l’accoglienza dei pellegrini e le confessioni alle 6 del mattino, si proseguirà poi con le Santissime Messe alle 6,30, alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11.

La sera invece si inizierà alle 17, con la recita comunitaria del rosario nel sagrato della Basilica e alle 17,30 i riti continueranno con la concelebrazione eucaristica, sempre nel sagrat0, che sarà presieduta da monsignor Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano. Alle 19.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa a conclusione della giornata.

Domenica prossima 19 settembre si terrà la festa e l’anniversario della proclamazione del titolo di Basilica, con le sante messe alle 6, alle 7, alle 8, alle 9, alle 10 e alle 11. Nel pomeriggio, alle 17,30, presiede la celebrazione Monsignor Paolo Atzei, Arcivescovo di Sassari. Alle 19 ci sarà la celebrazione della messa a conclusione della giornata.

Dal 20 al 28 settembre riprenderanno le novene, negli stessi orari e modalità della prima novena, sia per i giorni feriali che per la domenica.

Tutte le celebrazioni potranno essere seguite dal sagrato della Basilica e nel paese, grazie all’amplificazione esterna. Inoltre durante la novena e nei giorni di festa ci saranno diversi sacerdoti disponibili per le confessioni.

A causa delle norme in vigore per il contenimento del Covid-19 non si svolgeranno le processioni, inoltre a tutti i partecipanti è richiesto il rispetto delle norme igieniche e di distanziamento, sia all’interno delle chiese che all’esterno. È richiesto a tutti i fedeli l’uso della mascherina, la sanificazione delle mani e il distanziamento per evitare assembramenti.

Giovedì, 16 settembre 2021

Più informazioni
commenta