"Il bosco era nostro". Ricordo e speranza fra i bambini della scuola di Santu Lussurgiu - LinkOristano
Scuole

“Il bosco era nostro”. Ricordo e speranza fra i bambini della scuola di Santu Lussurgiu

Per tutti nel primo giorno di scuola una maglietta che invita a ripartire dopo gli incendi

il bosco era nostro consegna magliette amministrazione comunale agli studenti dell'istituto comprensivo di santu lussurgiu

Santu Lussurgiu

Per tutti nel primo giorno di lezione una maglietta che invita a ripartire dopo gli incendi

“Il bosco era nostro. E lo sarà di nuovo!”. Parole di speranza stampatre sulle magliette dei bambini e delle bambine di Santu Lussurgiu che ieri mattina hanno fatto rientro in aula per il loro primo giorno di scuola.

Le magliette sono un dono dall’amministrazione comunale in occasione dell’apertura delle scuole: un messaggio di rinascita affidato a chi dovrà costruire il futuro della comunità.

“Il bosco era nostro” è un progetto ideato da un gruppo di volontari che si è ispirato all’analoga iniziativa che la scuola avviò dopo l’incendio del 1983, all’epoca sotto la guida del maestro Francesco Porcu, e che poi fu riproposta anche per l’incendio del 1994.

È un’azione di sensibilizzazione per mantenere viva la sensibilità sul tema, per non dimenticare ciò che il fuoco può fare – come ci ha ricordato a luglio – ma anche per chiedere il sostegno di tutti per programmare la ricostruzione e la rinascita del Montiferru.

“Grazie ai volontari per la bella iniziativa”, commentano gli amministratori comunali di Santu Lussurgiu, “ai bambini e ai ragazzi per l’entusiasmo dimostrato, alla dirigente, agli insegnanti e al personale tutto per la collaborazione. Il bosco era nostro. E lo sarà di nuovo!”.

Mercoledì, 15 settembre 2021

Più informazioni
commenta